Garanzia Italia SACE - 10 novembre 2020

Da Banca MPS finanziamento da 85 milioni per SIAE con Garanzia Italia di SACE

La Società Italiana Autori ed Editori ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un'operazione di finanziamento di 85 milioni di euro con durata 4 anni, assistita da garanzia SACE, nell'ambito del programma Garanzia Italia. Il rilascio della garanzia è stato processato digitalmente e in breve tempo.

Il supporto di BMps consentirà alla società di fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19 e di proseguire il suo impegno a tutela e sostegno dell’opera intellettuale di autori ed editori in Italia.

“Abbiamo davvero apprezzato la rapidità ed efficienza di intervento di Banca Mps e SACE in un momento in cui la nostra Società è ancor di più impegnata in prima linea a garantire sostegno a tutti gli autori ed editori fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria in corso”, dichiara Gaetano Blandini Direttore Generale di SIAE.

“Questa operazione conferma il ruolo fondamentale di SACE per consentire alle aziende italiane di accedere alla liquidità necessaria per affrontare le sfide che questo momento particolarmente complesso sta presentando – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Market di SACE –. È importante, oggi più che mai, essere al fianco di SIAE per dare un supporto concreto a editori, autori e a tutto il comparto della cultura, uno dei pilastri del Made in Italy che certamente contribuirà presto alla ripresa dell’economia italiana”. 

“In un momento in cui, a causa dell’Emergenza Covid19, il mondo della cultura e dello spettacolo vive un’evidente difficoltà, Banca Mps considera quest’operazione di finanziamento una fondamentale occasione di poter supportare SIAE nella sua missione a tutela e sostegno dell’opera intellettuale di autori ed editori - dichiara Dimitri Bianchini General Manager Area Territoriale Centro e Sardegna –. Continuiamo così a garantire il nostro contributo per il Paese e ci poniamo come un punto di riferimento concreto per dare impulsi positivi al tessuto economico e sociale nazionale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.