Garanzia Italia SACE - 30 agosto 2021

Da Banca MPS finanziamento da 6 milioni per il Gruppo Ceccato con Garanzia Italia di SACE

Banca Monte dei Paschi di Siena ha finalizzato due operazioni di finanziamento per complessivi 6 milioni di euro in favore del Gruppo Ceccato – una delle principali realtà del nord-est nel settore automotive – con l’obiettivo di incrementarne il circolante e fornire un supporto concreto per gli investimenti in corso. Il finanziamento è stato garantito digitalmente e in tempi brevi da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19.

Le due operazioni strutturate - un finanziamento di 5 milioni di euro a favore della Ceccato Automobili spa e uno di 1 milione di euro a favore della Negro Automobili Due srl, per la prossima apertura della nuova sede Porsche a Villorba - consentiranno di fronteggiare l'incremento della necessità di circolante e di sostenere gli investimenti che il Gruppo Ceccato sta portando avanti per consolidare la propria posizione sul territorio veneto e incrementare costantemente la quota di presenza sul mercato, nonostante il difficile contesto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Il Gruppo Ceccato è una delle principali concessionarie del nord est con 18 sedi e oltre 70 anni di storia, controllato dalla famiglia Ceccato e attivo con i brand Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Fiat Professional, RAM, Dodge, Honda, Mitsubishi, Nissan, Kia, MG, Iveco, Piaggio Veicoli Commerciali, Astra Veicoli Industriali. Dal 2018 con la neocostituita Ceccato Automobili Due il gruppo è divenuto concessionario del marchio Volkswagen rafforzato da novembre 2020 con l’acquisizione del 60% della Negro Automobili a Treviso, concessionaria Porsche, Volkswagen, Skoda e veicoli commerciali Volkswagen. Dal primo semestre 2021 il Gruppo è presente anche nel veronese dopo l’acquisizione del ramo d’azienda de L’Automobile, dealer per Fiat, Fiat Professional, Jeep, Alfa Romeo, Abart, Lancia con 40 dipendenti ed un giro d’affari di 60mln di euro. Nel tempo ha conseguito un corretto mix di vendite tra veicoli nuovi, usati e ricavi da ricambi, accessori ed officina. In particolare, il Gruppo nel 2020 ha consolidato ricavi per 467 milioni di euro ed è il primo dealer FCA in Italia.

“Banca Monte dei Paschi è costantemente al fianco delle imprese del territorio che, come il Gruppo Ceccato, continuano ad investire ed innovare - ha affermato Donatella Vernisi, General Manager Area Territoriale Nord Est di Banca MPSconfermando ancora una volta il sostegno alle realtà produttive del Veneto, regione che costituisce da sempre uno dei poli più rappresentativi della tradizione imprenditoriale del nostro Paese nonché territorio storico per la nostra Banca”.

“Attraverso Garanzia Italia permettiamo alle imprese italiane di ottenere la liquidità e le risorse necessarie per la ripartenza dopo un periodo particolarmente complesso – ha dichiarato Alberto Turchetto, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE Per queste ragioni, siamo lieti di sostenere il piano d’investimenti del Gruppo Ceccato, una delle principali realtà del territorio nel settore automotive, comparto strategico per la ripresa dell’economia del Nord Est.    

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 15 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha garantito un finanziamento da 200 milioni di dollari in favore di VinFast, società automotive del Gruppo vietnamita Vingroup, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di export per le imprese italiane. L’operazione è stata strutturata da un pool bancario composto da HSBC – in qualità di coordinator – BNP Paribas e Barclays.
Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.