Operazioni SACE - 07 aprile 2025

Credit Agricole Italia e SACE al fianco di Chiron Energy: finanziamento da 5,0 milioni di euro per accelerare la transizione energetica in Italia

Lo scorso 31 marzo è stata perfezionata un’operazione di finanziamento corporate a medio-lungo termine a favore di Chiron Energy Capital S.p.A., finalizzata a sostenere l’esecuzione del piano industriale del gruppo italiano leader nello sviluppo e costruzione di impianti da fonte rinnovabile, incentrato sulla crescita e lo sviluppo di nuovi impianti greenfield utility scale. L’operazione prevede un finanziamento da 5,0 milioni di euro concesso da Crédit Agricole Italia, della durata di 60 mesi.

L’operazione ha visto l’intervento di SACE, che ha partecipato con Garanzia Futuro, uno strumento pensato per sostenere gli investimenti in infrastrutture strategiche e sostenibilità ambientale. La Garanzia di SACE copre il 70% del finanziamento, contribuendo a rafforzare l’impatto positivo dell’operazione sulla competitività del sistema economico nazionale.

Il prestito ha lo scopo di sostenere il piano industriale del Gruppo Chiron Energy e specificatamente lo sviluppo della pipeline di nuovi progetti rinnovabili sul territorio nazionale. L’azienda potrà così accelerare il proprio processo di crescita verso un modello di produzione di energia elettrica sempre più sostenibile e meno impattante in termini di emissioni climalteranti, andando al contempo a contribuire ad una maggiore indipendenza del sistema elettrico nazionale rispetto alle fonti fossili di importazione.

Chiron Energy, tra i principali player italiani del settore, è una piattaforma integrata di sviluppo, costruzione e gestione di impianti da fonte solare. La società, nata nel 2020, è oggi uno dei gruppi italiani più attivi nello sviluppo di nuovi progetti di transizione energetica sul territorio nazionale, in particolare nel Nord Italia.

Il Gruppo Chiron ha attualmente circa 30 impianti operativi per una potenza installata di oltre 105 megawatt ed i lavori di costruzione di ulteriori 16 impianti per oltre 165 megawatt partiranno nel corso del 2025. Nel biennio 2025-26 la società prevede inoltre di autorizzare circa 300 megawatt di nuova capacità produttiva da fonte solare oltre a diversi impianti di stoccaggio di energia di ultima generazione.

"Questo finanziamento rappresenta un ulteriore passo avanti nella realizzazione della nostra visione di un futuro energetico più sostenibile per l’Italia", ha dichiarato Paolo Pesaresi, Founder e Chairman di Chiron Energy Capital. "La collaborazione con Crédit Agricole Italia e SACE conferma la fiducia nei confronti del nostro progetto e l’importanza di un approccio sinergico tra settore privato e istituzioni finanziarie per affrontare le sfide energetiche del nostro Paese. Attraverso operazioni come questa possiamo accelerare la transizione energetica del nostro Paese, verso un modello produttivo più verde, resiliente e indipendente, aumentando la sostenibilità e la competitività del Sistema Italia.”

"Siamo orgogliosi di supportare, attraverso Garanzia Futuro di SACE, un progetto che contribuisce concretamente alla transizione energetica del Paese”, ha dichiarato Milo Bertoni, Senior Relationship Manager di SACE. “Questa operazione strategica a favore di Chiron Energy rappresenta a pieno la nostra visione: sostenere le imprese che investono in soluzioni innovative e sostenibili, rafforzando al contempo la sicurezza energetica nazionale. La collaborazione con Crédit Agricole Italia dimostra come il sistema finanziario possa essere un motore di crescita per un’economia più competitiva e resiliente, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e innovazione che ci guidano."

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.