Operazioni SACE - 06 aprile 2023

Crédit Agricole Italia e SACE al fianco del Gruppo Sunino: con un finanziamento da 10 milioni di euro supportano lo sviluppo del Made in Italy nel packaging, articoli sportivi, tecnici e giocattoli

Crédit Agricole Italia e SACE confermano il loro impegno nell’incentivare lo sviluppo sostenibile di imprese eccellenze del Made in Italy, erogando un finanziamento garantito a medio-lungo termine dell’importo complessivo di 10 milioni di euro a favore del Gruppo Sunino , uno dei principali player italiani attivi nel settore del packaging alimentare, oltre che nella produzione di articoli promozionali, sportivi, tecnici e giocattoli, con l’obiettivo di supportarne i piani di crescita ed espansione all’estero nel prossimo biennio.

Grazie a questo finanziamento, con garanzia SACE, l’azienda potrà realizzare nuovi investimenti nei propri stabilimenti volti ad incrementarne la capacità produttiva, rafforzando al tempo stesso la propria presenza sui mercati internazionali, avviando, in particolare, un importante processo di crescita nel mercato nord-americano e consolidando la partnership con i propri clienti europei e asiatici.

Inoltre, in linea con la mission di Crédit Agricole di affiancare le imprese nella transizione green, il Gruppo Sunino integrerà - nei prossimi mesi – l’operazione di finanziamento con fattori ESG e il loro conseguente raggiungimento nei processi di investimento.

Fondato nel 1950 a Castellamonte (TO), il Gruppo Sunino è specializzato nella trasformazione di materie plastiche[1] e nella gestione di processi di stampaggio delle stesse che si concretizzano nella progettazione e costruzione degli stampi, delle linee di decorazione, assemblaggio e controllo, nonché della logistica. La Società, attraverso i suoi 3500 dipendenti, distribuiti in 10 stabilimenti in Italia e all’estero[2], ha saputo espandersi sui mercati mondiali senza tradire le proprie origini famigliari e ponendo sempre il cliente al centro degli obiettivi di business.

Flessibilità gestionale-operativa, approccio trasversale e capacità di governare i processi generando valore aggiunto attraverso un approccio che assicuri sostenibilità socio-economica ed ambientale sono i valori fondanti del Gruppo, che si concretizzano nella ricerca di materiali green, uso di energia da fonti rinnovabili, in un’internazionalizzazione responsabile a beneficio dei territori e nella ricerca di tecnologie performanti e sicure.

Crédit Agricole Italia si conferma un partner di riferimento per tutte quelle imprese, eccellenze del Made in Italy, che desiderano rafforzare il proprio percorso di crescita sui mercati internazionali, coerentemente con i valori di sostenibilità e sviluppo inclusivo dei territori – dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. Con l’operazione di finanziamento erogata in collaborazione con SACE supportiamo concretamente i piani di investimento della Società, rafforzando importanti settori produttivi del sistema economico nazionali”.

L’Amministratore delegato Laura Sunino, aggiunge “Siamo felici ed orgogliosi di questo accordo che riconosce gli sforzi del gruppo e li sosterrà negli anni a venire. La nostra priorità è sempre stata creare valore, partendo dai progetti dei clienti, condividendoli con i nostri collaboratori nei territori dove operiamo. Accanto alle attività in Romania, Moldavia, Ungheria e India si aggiunge operativamente il Canada dove stiamo entrando nel mercato del packaging sostenibile con un progetto innovativo”.

Enrica Delgrosso Regional Director Nord Ovest di SACE sottolinea: “Con questa operazione, noi di SACE ci confermiamo partner della crescita del Gruppo Sunino, cliente con cui negli anni abbiamo consolidato una partnership importante. Grazie a questo intervento l’azienda potrà investire nel rafforzamento della propria proiezione internazionale in mercati strategici, in linea con il nostro Piano Industriale INSIEME 2025”.

Lo Studio legale DWF, con un team guidato dall’avv. Gianni Vettorello, e l’avv. Monica Pereno dello Studio Ravinale, Baldassarre, Pereno e Associati hanno prestato consulenza ed assistenza, rispettivamente, a Crédit Agricole Italia S.p.A. con SACE e al Gruppo Sunino.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 21 febbraio 2024
Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE a favore di Sibeg Coca-Cola, società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia.
Operazioni SACE - 19 febbraio 2024
Supportata l’acquisizione della texana HPF con un finanziamento di 8 milioni di euro e garanzia di SACE
Operazioni 15 febbraio 2024
Presente da oltre quarant’anni in Romania, con la firma di questo accordo il Gruppo Ansaldo Energia consolida il suo ruolo strategico nelle politiche energetiche del paese e quello di capofila della filiera nucleare in Italia.