Accordi SACE - 06 aprile 2011

Convenzione Export Banca ABI-CDP-SACE

Firmata la nuova Convenzione relativa al sistema “Export Banca”, che prevede il supporto finanziario di CDP, la garanzia di SACE e il pieno coinvolgimento delle banche nell'organizzazione delle operazioni di finanziamento alle imprese esportatrici italiane.

La nuova Convenzione riguarda il finanziamento di operazioni effettuate dalle imprese italiane e dalle loro controllate relative al credito all’esportazione per forniture di merci o servizi e all’ internazionalizzazione delle imprese stesse.

L’accordo definisce le modalità di intervento di CDP (“indiretto” e “diretto”) e il ruolo assegnato al sistema bancario. In particolare:

  1. CDP potrà concludere con le banche che ne facciano richiesta, incluse in una lista predisposta da ABI, contratti di provvista mirati al finanziamento bancario delle operazioni di interesse degli esportatori italiani (operatività indiretta);
  2. In alternativa, previa verifica dell’interesse bancario, CDP potrà finanziare direttamente le operazioni. I finanziamenti, in tal caso, saranno di importo superiore a 25 milioni di euro (operatività diretta).
     

In entrambi i casi è prevista la garanzia della SACE.

L’operatività sarà oggetto di un monitoraggio periodico, i cui risultati verranno resi noti, per valutarne l’efficacia e garantire la massima trasparenza.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 21 luglio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 21 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE a favore di Duferco Travi e Profilati, società del Gruppo Duferco con sede a San Zeno Naviglio, in provincia di Brescia.
Varie SACE - 17 luglio 2025
SACE, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Costa d’Avorio e con ICE - Agenzia, ha accompagnato nella capitale ivoriana Abidjan una delegazione di imprese italiane specializzate in agribusiness e in gestione idrica: un’opportunità concreta per rafforzare il partenariato tra l’Italia e la Costa d'Avorio, esplorando nuove collaborazioni, investimenti e progetti.
Operazioni SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.