Accordi SACE - 06 aprile 2011

Convenzione Export Banca ABI-CDP-SACE

Firmata la nuova Convenzione relativa al sistema “Export Banca”, che prevede il supporto finanziario di CDP, la garanzia di SACE e il pieno coinvolgimento delle banche nell'organizzazione delle operazioni di finanziamento alle imprese esportatrici italiane.

La nuova Convenzione riguarda il finanziamento di operazioni effettuate dalle imprese italiane e dalle loro controllate relative al credito all’esportazione per forniture di merci o servizi e all’ internazionalizzazione delle imprese stesse.

L’accordo definisce le modalità di intervento di CDP (“indiretto” e “diretto”) e il ruolo assegnato al sistema bancario. In particolare:

  1. CDP potrà concludere con le banche che ne facciano richiesta, incluse in una lista predisposta da ABI, contratti di provvista mirati al finanziamento bancario delle operazioni di interesse degli esportatori italiani (operatività indiretta);
  2. In alternativa, previa verifica dell’interesse bancario, CDP potrà finanziare direttamente le operazioni. I finanziamenti, in tal caso, saranno di importo superiore a 25 milioni di euro (operatività diretta).
     

In entrambi i casi è prevista la garanzia della SACE.

L’operatività sarà oggetto di un monitoraggio periodico, i cui risultati verranno resi noti, per valutarne l’efficacia e garantire la massima trasparenza.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 maggio 2025
Nell’ambito della Missione del Governo italiano SACE ha firmato accordi di collaborazione con Uzbekinvest, Imagro e Bering Servis, Halyk Bank Citi, Pietro Fiorentini, Hududgaztaminot JSC e Texnopark, Samruk Energy
Operazioni SACE - 29 maggio 2025
L’operazione, parzialmente assistita da Garanzia SACE, è finalizzata a sostenere il nuovo programma di investimenti dell’azienda che include la realizzazione di una nuova linea produttiva improntata al risparmio energetico, all’utilizzo di imballi ottenuti da materiali riciclati e all’assunzione di personale
Operazioni SACE - 28 maggio 2025
L’azienda ligure si è impegnata ad attivarsi in concrete iniziative ESG grazie all’accordo di ristrutturazione Debt4 ESG Swap di SACE