Accordi SACE - 25 ottobre 2012

Confindustria Livorno e SACE per le imprese livornesi all’estero

Confindustria Livorno e SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese sui mercati esteri, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione destinato a rafforzare il supporto alle attività di export e internazionalizzazione delle imprese livornesi.

Nell’ambito dell’accordo, SACE e Confindustria Livorno si impegnano a promuovere iniziative congiunte di carattere informativo e promozionale oltre che ad offrire servizi di assistenza tecnica alle imprese del territorio per individuare insieme gli strumenti assicurativo-finanziari più adatti alle proprie esigenze.

“Il rallentamento della domanda interna di beni e servizi rende quanto mai indispensabile per le imprese italiane rivolgersi verso mercati lontani a elevato potenziale. Ma internazionalizzarsi richiede risorse finanziarie non indifferenti, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi – ha affermato Valerio Alessandrini, coordinatore dell’Ufficio SACE di Lucca, che segue anche le imprese delle Province di Livorno, Massa Carrara, Pisa e Pistoia–. La partnership con una realtà come Confindustria Livorno consolida la nostra vicinanza al territorio, consentendoci di servire al meglio le imprese, specialmente le Pmi, e captarne le esigenze direttamente nel contesto in cui operano”.

“Grazie all’accordo con SACE – afferma il Presidente di Confindustria Livorno Alberto Ricci – abbiamo integrato i servizi del nostro “Sportello Internazionalizzazione”, dedicati sia alle imprese che hanno già rapporti con l’estero sia a quelle che per la prima volta si affacciano ai mercati internazionali. L’accordo con SACE rientra in quello siglato a livello nazionale fra SACE e la Piccola Industria di Confindustria “PMI NO-STOP”, che prevede un’offerta commerciale particolarmente vantaggiosa riservata alle piccole imprese, che potranno sostenere i propri piani di crescita contando su sei linee di prodotto, servizi di assistenza dedicati e personalizzati e una rete di uffici in Italia e all’estero a misura di Pmi.”
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.