Operazioni SACE - 11 dicembre 2023

CONCESSA A ILLUMIA UNA LINEA DI CREDITO REVOLVING DA 120 MILIONI DI EURO GARANTITA DA SACE

Il player energetico bolognese Illumia, principale società del Gruppo Tremagi, ha sottoscritto una linea di credito revolving da 120 milioni di euro dedicata alle esigenze di liquidità per l’acquisto di materie prime energetiche e per eventuali richieste di marginazione legate ai contratti stipulati. Il finanziamento è stato concesso da un pool di Istituti di credito composto da BNL BNP Paribas, UniCredit (entrambe Joint Global Coordinator; Bookrunners e Joint Mandated Leader Arrangers; BNL è anche banca agente e Sace agent), Banco BPM, Banca Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo. La Linea di Credito è pari a 120 milioni di euro e ha una durata di 36 mesi ed è assistita al 90% dalla Garanzia SupportItalia di SACE, lo strumento straordinario del Gruppo previsto dal 'Decreto Aiuti'.

L’operazione consentirà al Gruppo Tremagi di operare con maggiore stabilità all’interno del mercato energetico guardando al futuro con buone prospettive di crescita anche in contesti di mercato particolarmente variabili in termini di prezzi.

“Siamo molto soddisfatti per la chiusura di questo accordo a cui lavoriamo con tenacia da mesi. Ringraziamo SACE per il prezioso supporto e le Banche aderenti, che hanno saputo capire e interpretare gli obiettivi di crescita di Illumia, supportandola a mantenere un ruolo da protagonista nel mercato” ha commentato il Presidente di Illumia, Marco Bernardi.

“Noi di SACE siamo sempre al fianco delle imprese italiane per supportarle nel loro sviluppo di crescita grazie alla nostra garanzia Supportitalia e siamo lieti di far parte di questo grande progetto che vede coinvolte tante istituzioni bancarie a sostegno del player energetico bolognese” ha dichiarato Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE.

Il Gruppo Tremagi è stato supportato dall’Avv. Marco Perazzini dello Studio Bernardoni-Bovina di Bologna mentre il pool di Banche è stato assistito dallo Studio Legance – Avvocati Associati con un team guidato dal Partner Simone Ambrogi e dal Senior Associate Antonino De Sebastiano.

Il gruppo del player bolognese Illumia, che si occupa di energia, gas, risparmio energetico e fibra, ha chiuso il 2022 con un solido incremento del Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 53,1 milioni di euro, in aumento rispetto ai 32,8 milioni di euro dell’anno precedente. L’EBIT di 20,2 milioni di euro è raddoppiato rispetto al 2021.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.
Accordi SACE - 23 giugno 2026
Siglato a Udine il Memorandum of Understanding tra le due istituzioni per offrire alle aziende strumenti integrati di finanza e mitigazione del rischio