- 06 ottobre 2014

Con SACE e Bper Impresa Pizzarotti cresce in Europa e Medio Oriente

Banca popolare dell’Emilia Romagna (BPER) e SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la competitività delle imprese italiane, hanno perfezionato un finanziamento da 20 milioni di euro in favore di Impresa Pizzarotti & C. S.p.A., storica azienda di costruzioni di Parma attiva nel settore degli appalti pubblici e delle infrastrutture.

 

La linea di credito, erogata da BPER insieme al Banco di Sardegna (Gruppo BPER) e garantita da SACE al 50%, è destinata a sostenere i costi per l’acquisto di materiali, attrezzature e impianti per l’approntamento delle commesse assegnate a Pizzarotti in Arabia Saudita, Kuwait, Israele, Romania e Svizzera.

 

Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. opera dal 1910 nel settore delle costruzioni, in particolare è specializzata nella realizzazione di grandi opere pubbliche e infrastrutturali in Italia e nel mondo (Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico). Il Gruppo Pizzarotti, che ha sempre mantenuto la propria sede a Parma, oggi conta diverse società che operano nei settori delle infrastrutture, energia e ambiente, idraulica, aeroportuale civile e militare, edilizia e immobiliare.

 

“Questa operazione di finanziamento con SACE – osserva Corrado Savigni, Responsabile Direzione Territoriale Nord di BPER – è un esempio concreto di risposta alle esigenze che provengono dal sistema delle imprese, con l’obiettivo di operare al loro fianco nel rafforzamento dei percorsi di internazionalizzazione”.

 

“Con questa operazione non solo confermiamo la nostra partnership di lunga data al fianco di un gruppo bancario punto di riferimento sul territorio come BPER – ha dichiarato Danilo Bruschi, Direttore della sede di SACE a Modena –, ma consolidiamo anche una collaborazione avviata ormai da qualche anno con uno dei principali player italiani nel settore delle costruzioni”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.