Operazioni SACE - 12 novembre 2013

Con SACE Damiani guarda ad Est: € 11 milioni per nuovi punti vendita

Il finanziamento sosterrà il rafforzamento della presenza di Damiani in mercati a elevato potenziale per proseguire il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, dove conta già 55 punti vendita a gestione diretta

 

SACE ha garantito un finanziamento del valore complessivo di 11 milioni di euro per sostenere il piano di investimenti 2013-2016 di Damiani, marchio conosciuto in tutto il mondo nel settore della gioielleria di alta gamma e quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano.

Eccellenza del distretto orafo di Valenza, Damiani è tra i più noti esempi del luxury Made in Italy: un settore che, nonostante la penalizzazione dell’export dovuta alla forza dell’Euro, continua a garantire all’Italia un ruolo di primo piano a livello globale con un mercato che raggiungerà a fine 2013 i 217 miliardi di euro, in crescita del 2% a cambi correnti e del 6% a cambi costanti*.
Negli ultimi anni, Damiani ha ampliato la sua presenza internazionale, in particolare nelle Ex Repubbliche Sovietiche e nel Far East, e gestisce direttamente oggi 55 punti vendita in Italia e all’estero.

Il finanziamento, erogato da UniCredit e Intesa Sanpaolo, è destinato tra l’altro all’apertura di nuovi retail store in Giappone, Stati Uniti e Cina e nel Sud-est asiatico, e all’implementazione di nuovi accordi di distribuzione in Mongolia, Malesia, Taiwan, Filippine, Kirghizistan, Russia, Ucraina e Kazakistan.

“Il nostro Gruppo sta proseguendo la strategia di espansione internazionale in mercati a elevato tasso di crescita, come i paesi asiatici che apprezzano particolarmente i prodotti Made in Italy e il nostro brand – ha dichiarato Guido Damiani, Presidente e AD di Damiani-. SACE, che ringrazio per la collaborazione, sostiene la competitività delle imprese italiane all'estero ed è quindi un partner importante per tutte le aziende che hanno progetti di crescita sui mercati internazionali”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.