Operazioni SACE - 12 novembre 2013

Con SACE Damiani guarda ad Est: € 11 milioni per nuovi punti vendita

Il finanziamento sosterrà il rafforzamento della presenza di Damiani in mercati a elevato potenziale per proseguire il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, dove conta già 55 punti vendita a gestione diretta

 

SACE ha garantito un finanziamento del valore complessivo di 11 milioni di euro per sostenere il piano di investimenti 2013-2016 di Damiani, marchio conosciuto in tutto il mondo nel settore della gioielleria di alta gamma e quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano.

Eccellenza del distretto orafo di Valenza, Damiani è tra i più noti esempi del luxury Made in Italy: un settore che, nonostante la penalizzazione dell’export dovuta alla forza dell’Euro, continua a garantire all’Italia un ruolo di primo piano a livello globale con un mercato che raggiungerà a fine 2013 i 217 miliardi di euro, in crescita del 2% a cambi correnti e del 6% a cambi costanti*.
Negli ultimi anni, Damiani ha ampliato la sua presenza internazionale, in particolare nelle Ex Repubbliche Sovietiche e nel Far East, e gestisce direttamente oggi 55 punti vendita in Italia e all’estero.

Il finanziamento, erogato da UniCredit e Intesa Sanpaolo, è destinato tra l’altro all’apertura di nuovi retail store in Giappone, Stati Uniti e Cina e nel Sud-est asiatico, e all’implementazione di nuovi accordi di distribuzione in Mongolia, Malesia, Taiwan, Filippine, Kirghizistan, Russia, Ucraina e Kazakistan.

“Il nostro Gruppo sta proseguendo la strategia di espansione internazionale in mercati a elevato tasso di crescita, come i paesi asiatici che apprezzano particolarmente i prodotti Made in Italy e il nostro brand – ha dichiarato Guido Damiani, Presidente e AD di Damiani-. SACE, che ringrazio per la collaborazione, sostiene la competitività delle imprese italiane all'estero ed è quindi un partner importante per tutte le aziende che hanno progetti di crescita sui mercati internazionali”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.