Operazioni SACE - 12 novembre 2013

Con SACE Damiani guarda ad Est: € 11 milioni per nuovi punti vendita

Il finanziamento sosterrà il rafforzamento della presenza di Damiani in mercati a elevato potenziale per proseguire il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, dove conta già 55 punti vendita a gestione diretta

 

SACE ha garantito un finanziamento del valore complessivo di 11 milioni di euro per sostenere il piano di investimenti 2013-2016 di Damiani, marchio conosciuto in tutto il mondo nel settore della gioielleria di alta gamma e quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano.

Eccellenza del distretto orafo di Valenza, Damiani è tra i più noti esempi del luxury Made in Italy: un settore che, nonostante la penalizzazione dell’export dovuta alla forza dell’Euro, continua a garantire all’Italia un ruolo di primo piano a livello globale con un mercato che raggiungerà a fine 2013 i 217 miliardi di euro, in crescita del 2% a cambi correnti e del 6% a cambi costanti*.
Negli ultimi anni, Damiani ha ampliato la sua presenza internazionale, in particolare nelle Ex Repubbliche Sovietiche e nel Far East, e gestisce direttamente oggi 55 punti vendita in Italia e all’estero.

Il finanziamento, erogato da UniCredit e Intesa Sanpaolo, è destinato tra l’altro all’apertura di nuovi retail store in Giappone, Stati Uniti e Cina e nel Sud-est asiatico, e all’implementazione di nuovi accordi di distribuzione in Mongolia, Malesia, Taiwan, Filippine, Kirghizistan, Russia, Ucraina e Kazakistan.

“Il nostro Gruppo sta proseguendo la strategia di espansione internazionale in mercati a elevato tasso di crescita, come i paesi asiatici che apprezzano particolarmente i prodotti Made in Italy e il nostro brand – ha dichiarato Guido Damiani, Presidente e AD di Damiani-. SACE, che ringrazio per la collaborazione, sostiene la competitività delle imprese italiane all'estero ed è quindi un partner importante per tutte le aziende che hanno progetti di crescita sui mercati internazionali”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.