Operazioni SACE - 12 novembre 2013

Con SACE Damiani guarda ad Est: € 11 milioni per nuovi punti vendita

Il finanziamento sosterrà il rafforzamento della presenza di Damiani in mercati a elevato potenziale per proseguire il suo percorso di crescita in Italia e all’estero, dove conta già 55 punti vendita a gestione diretta

 

SACE ha garantito un finanziamento del valore complessivo di 11 milioni di euro per sostenere il piano di investimenti 2013-2016 di Damiani, marchio conosciuto in tutto il mondo nel settore della gioielleria di alta gamma e quotato sul segmento STAR della Borsa di Milano.

Eccellenza del distretto orafo di Valenza, Damiani è tra i più noti esempi del luxury Made in Italy: un settore che, nonostante la penalizzazione dell’export dovuta alla forza dell’Euro, continua a garantire all’Italia un ruolo di primo piano a livello globale con un mercato che raggiungerà a fine 2013 i 217 miliardi di euro, in crescita del 2% a cambi correnti e del 6% a cambi costanti*.
Negli ultimi anni, Damiani ha ampliato la sua presenza internazionale, in particolare nelle Ex Repubbliche Sovietiche e nel Far East, e gestisce direttamente oggi 55 punti vendita in Italia e all’estero.

Il finanziamento, erogato da UniCredit e Intesa Sanpaolo, è destinato tra l’altro all’apertura di nuovi retail store in Giappone, Stati Uniti e Cina e nel Sud-est asiatico, e all’implementazione di nuovi accordi di distribuzione in Mongolia, Malesia, Taiwan, Filippine, Kirghizistan, Russia, Ucraina e Kazakistan.

“Il nostro Gruppo sta proseguendo la strategia di espansione internazionale in mercati a elevato tasso di crescita, come i paesi asiatici che apprezzano particolarmente i prodotti Made in Italy e il nostro brand – ha dichiarato Guido Damiani, Presidente e AD di Damiani-. SACE, che ringrazio per la collaborazione, sostiene la competitività delle imprese italiane all'estero ed è quindi un partner importante per tutte le aziende che hanno progetti di crescita sui mercati internazionali”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.