Operazioni SACE - 17 ottobre 2017

Con SACE (Gruppo CDP) e Banco BPM, 3TI Progetti ottiene un nuovo contratto da € 9 milioni di euro per la progettazione della metro di Doha

Con il supporto assicurativo-finanziario di SACE – che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP – e Banco BPM, 3TI Progetti ha ottenuto un nuovo contratto del valore di 9 milioni di euro per la fornitura di servizi di progettazione della linea “Red Line South Underground” della metropolitana di Doha in cui la società sta svolgendo il ruolo di Lead Designer.

 

Foto Doha

In particolare, SACE è intervenuta garantendo un performance bond emesso da Banco BPM e richiesto dal committente qatariota per la corretta esecuzione del contratto assegnato a 3TI Progetti per la progettazione della “Red Line South Underground” di Doha.

 

“Questo ulteriore incarico sulla Metro di Doha ci inorgoglisce. In soli cinque anni abbiamo portato al 75% il fatturato internazionale e aperto uffici in tredici paesi” – evidenzia Andrea Della Corte, Responsabile Estero di 3TI Progetti.

 

“Questa operazione conferma, ancora una volta, come fra gli obiettivi strategici di Banco BPM ci sia anche il supporto alle aziende italiane impegnate sui mercati internazionali” – aggiunge Fabio De Rosa, Responsabile Estero e Trade Finance di Banco BPM.

 

“SACE e SIMEST confermano la propria capacità nel saper supportare una Mid-Cap, attiva in uno dei comparti più strategici per il Made in Italy, che vuole cogliere le opportunità di business offerte da un mercato in crescita come quello qatarino – ha dichiarato Livio Mignano, Responsabile della Rete domestica di SACE –. Siamo pronti ad affiancare molte altre aziende che vogliono seguire la strada tracciata da 3TI Progetti”.

 

La nuova linea, oggetto del contratto, sarà operativa a partire dal 2018 e si estenderà per 32 chilometri di gallerie, prevedendo la realizzazione di 5 stazioni sotterranee.

 

3TI Progetti è anche cliente di SIMEST, con cui ha ottenuto due finanziamenti per stabilire una presenza commerciale in Arabia Saudita, Oman e Qatar.

 

3TI Progetti è una società di ingegneria italiana che, dal 1997, offre servizi di progettazione e project & construction management di infrastrutture per il trasporto (ferrovie, aeroporti, porti e strade), infrastrutture sociali, risorse idriche e ambientali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.