Corsi Education SACE - 03 luglio 2015

Con IFC e Berne Union per sostenere la competitività delle banche africane

 

SACE interviene oggi al primo workshop di capacity building organizzato da International Finance Corporation (agenzia del gruppo Banca Mondiale specializzata nel sostegno a progetti di ricostruzione e sviluppo) e Berne Union (principale associazione delle società di export credit pubbliche e private a livello globale), per rafforzare la capacità delle banche africane di erogare finanziamenti a sostegno dell’interscambio e dei grandi progetti nei Paesi emergenti africani.

 

Si tratta di un’iniziativa pilota parte di un più ampio programma sviluppato dal Gruppo di lavoro "Berne Union/Banca Mondiale". Presieduto da SACE, il Gruppo di lavoro è stato costituito nel 2013 per intensificare la cooperazione in materia di capacity building, condivisione di informazioni e rischi e climate finance.

 

"Abbiamo identificato nell’Africa sub-sahariana un eccellente punto di partenza per un’iniziativa congiunta di capacity building – ha dichiarato Michal Ron, Presidente del Gruppo di lavoro, Vice Presidente di Berne Union e Managing Director del Business Internazionale di SACE. Nonostante i tassi di crescita considerevoli e il vasto potenziale espresso dal continente, il settore bancario locale affronta oggi sfide complesse che ne limitano la capacità di erogare finanziamenti. Siamo qui per offrire il nostro contributo come ‘agenti di cambiamento’, per rafforzare le banche africane nel loro ruolo a sostegno della crescita".

 

La giornata di lavori, aperta sia a banche africane sia a banche estere attive in East Africa, prevede diverse presentazioni tecniche a cura di esperti di SACE e di altre società di export credit pubbliche e private come ATI (Africa), PwC (Germany), Zurich (Stati Uniti) e SINOSURE (China), così come rappresentanti di IFC.

 

Il Gruppo di lavoro incontrerà anche CEO di banche kenyane per discutere di strumenti per mitigare i rischi e soluzioni per facilitare il finanziamento di operazioni sostenute da società di export credit, riducendo le riserve richieste dagli standard internazionali al fine di consentire alle banche locali di competere con le altre banche internazionali e iniettare più capitale nell’economia.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.