Varie SIMEST - 23 febbraio 2018

Comitato Leonardo: Il Presidente Salvatore Rebecchini consegna il premio di laurea SIMEST 2017

Il Presidente Salvatore Rebecchini è intervenuto alla cerimonia di consegna del tradizionale "Premio SIMEST" del Comitato Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è tenuta oggi a Roma, presso Palazzo Barberini.

 

La vincitrice del premio - una borsa di studio del valore di 3.000 euro - è Cristina Cherubini, neolaureata all’Università degli Studi di Siena con una tesi dal titolo "Il caso aziendale Nannoni Grappe Srl".

 

“Attraverso il Premio vogliamo sostenere i giovani talenti in grado di promuovere il Made in Italy all’estero – ha dichiarato Rebecchini - perché promuovere l'Italia nel mondo è quello che fanno tutti i giorni SACE e SIMEST, unite nel Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, aiutando le nostre imprese - soprattutto le Pmi - a pensare e agire in un'ottica internazionale, per crescere, svilupparsi e diventare sempre più competitive".

 

Giunto quest'anno alla sua 8° edizione il "Premio di Laurea Comitato Leonardo", ha permesso nel tempo di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri associati.

 

Il Comitato Leonardo, oggi presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

 

L’iniziativa “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo, avviata nel 1997, ha permesso nel tempo di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.