Operazioni SACE - 20 dicembre 2012

Clementoni cresce all’estero con SACE: garantiti € 3 milioni per nuovi progetti di sviluppo

SACE ha garantito un finanziamento di € 3 milioni, erogato da Deutsche Bank, per sostenere i piani di crescita all’estero di Clementoni, il marchio leader nella produzione di giochi educativi per tutte le fasce di età, dalla prima infanzia ai giochi da tavola.

Il finanziamento è destinato a sostenere la penetrazione commerciale del brand Clementoni in Polonia e Gran Bretagna attraverso l’insediamento di due nuove società in loco, oltre che a coprire i costi per attività pubblicitarie, di marketing, rinnovo di macchinari e le spese per la partecipazione a fiere internazionali.

Clementoni nasce cinquanta anni fa dalla passione e intuizione del fondatore Mario Clementoni che decide di creare giocattoli in grado di educare e far conoscere la natura, la geografia e la scienza attraverso il gioco. Oggi Clementoni è il principale player italiano in tutti i segmenti del comparto giocattoli e in forte espansione soprattutto nel segmento prima infanzia. I suoi giochi sono tradotti in 16 lingue e distribuiti in 56 paesi dove la società opera attraverso quattro consociate in Germania, Spagna, Francia, Hong Kong e una rete qualificata di agenti e distributori.

Con questa operazione SACE - che è presente nelle Marche con un suo ufficio a Pesaro e un SACE Point presso la sede di Confindustria Ancona - conferma il proprio impegno a sostegno dell’internazionalizzazione di un settore altamente specializzato e in continua evoluzione in cui i prodotti Made in Italy vantano una lunga tradizione e un’expertise riconosciuta in tutto il mondo.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.
Varie SACE - 18 settembre 2025
SACE è al 65° Salone Nautico di Genova al fianco delle imprese della filiera nautica Secondo l’Ufficio Studi di SACE il settore vale oltre 16 miliardi di euro di giro d’affari e ha realizzato 8 miliardi di export in media negli ultimi tre anni.
Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.