Operazioni SACE - 20 dicembre 2012

Clementoni cresce all’estero con SACE: garantiti € 3 milioni per nuovi progetti di sviluppo

SACE ha garantito un finanziamento di € 3 milioni, erogato da Deutsche Bank, per sostenere i piani di crescita all’estero di Clementoni, il marchio leader nella produzione di giochi educativi per tutte le fasce di età, dalla prima infanzia ai giochi da tavola.

Il finanziamento è destinato a sostenere la penetrazione commerciale del brand Clementoni in Polonia e Gran Bretagna attraverso l’insediamento di due nuove società in loco, oltre che a coprire i costi per attività pubblicitarie, di marketing, rinnovo di macchinari e le spese per la partecipazione a fiere internazionali.

Clementoni nasce cinquanta anni fa dalla passione e intuizione del fondatore Mario Clementoni che decide di creare giocattoli in grado di educare e far conoscere la natura, la geografia e la scienza attraverso il gioco. Oggi Clementoni è il principale player italiano in tutti i segmenti del comparto giocattoli e in forte espansione soprattutto nel segmento prima infanzia. I suoi giochi sono tradotti in 16 lingue e distribuiti in 56 paesi dove la società opera attraverso quattro consociate in Germania, Spagna, Francia, Hong Kong e una rete qualificata di agenti e distributori.

Con questa operazione SACE - che è presente nelle Marche con un suo ufficio a Pesaro e un SACE Point presso la sede di Confindustria Ancona - conferma il proprio impegno a sostegno dell’internazionalizzazione di un settore altamente specializzato e in continua evoluzione in cui i prodotti Made in Italy vantano una lunga tradizione e un’expertise riconosciuta in tutto il mondo.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.