Nomine SACE - 29 aprile 2024

Chiara Maruccio è la nuova CFO di SACE

Roma, 29 aprile 2024 - Chiara Maruccio è la nuova Chief Financial Officer di SACE.

Classe 1977, laureata in Economia e Commercio all’Università Luiss Guido Carli, Chiara Maruccio ha esperienza più che ventennale nel settore banking & insurance. Ha sviluppato i precedenti dieci anni di carriera all’interno del gruppo Intesa Sanpaolo, dove si è occupata principalmente di Risk Management, Analisi Crediti e Finanza, specializzandosi in strategie di ottimizzazione del funding e del capitale, nella gestione dei rischi finanziari e nell’asset allocation dinamica, fino ad approdare nel 2013 in SACE, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno dell’area Risk, Reinsurance & Portfolio Management, diventando Chief Risk Officer nel 2023.

 Nel nuovo incarico – una scelta interna che punta a valorizzare l’esperienza e il know how maturati in SACE con percorsi di crescita all’interno dell’azienda - Chiara Maruccio avrà il mandato di assicurare la gestione economica, finanziaria e patrimoniale della Società, coordinare i processi di budgeting e controllo di gestione, oltre a guidare l’area Risk, Reinsurance & Portfolio Management, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato di SACE, Alessandra Ricci. 

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ringrazia Michele De Capitani per il lavoro svolto e l’importante contributo dato allo sviluppo della Società negli ultimi sette anni e gli fa i migliori auguri per le sue prossime sfide professionali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.