Operazioni SACE - 09 giugno 2025

Cherry Bank e SACE sostengono l’internazionalizzazione di SIA

Cherry Bank S.p.A., banca specializzata nei segmenti retail, corporate e wealth management nonché attiva negli NPL, nelle special situations e nei crediti fiscali, ha perfezionato un'operazione di finanziamento a supporto della strategia di crescita internazionale di S.I.A. Safety Industrial Applications S.r.l., PMI lombarda leader nella progettazione e realizzazione di sistemi antincendio ad alta tecnologia per il settore industriale e delle infrastrutture, garantita da SACE, il gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alla crescita delle imprese italiane

L'intervento finanziario di Cherry Bank prevede:

●      linea di Credito per Capitale Circolante: un milione di euro destinato a sostenere la filiera dei fornitori di S.I.A. coinvolti nell'esecuzione dei contratti con il cliente egiziano.

●      linee di Trade Finance garantite SACE: un controvalore complessivo di circa 6 milioni di euro, a fronte della cessione dei crediti vantati da S.I.A. verso un primario cliente egiziano. Tali linee sono garantite da SACE contro i rischi politici e commerciali.

Questa operazione rientra pienamente nella strategia di Cherry Bank di fornire servizi finanziari specializzati alle proprie aziende clienti che operano sui mercati esteri, con un focus particolare sui Paesi in via di sviluppo. Nel contesto geopolitico attuale, caratterizzato da incertezza e instabilità, l'approccio della Banca mira a mitigare i rischi connessi alle commesse internazionali e, al contempo, a facilitare l'identificazione di nuove opportunità di business in mercati non tradizionali.

S.I.A. Safety Industrial Applications S.r.l., fondata e guidata da Alessandro Masiero – manager con comprovata esperienza internazionale e una solida tradizione familiare e aziendale nel settore – è attualmente impegnata nella realizzazione di due commesse di rilievo in Egitto: la fornitura di un nuovo impianto antincendio e l'ammodernamento di un impianto esistente.

Il supporto finanziario di Cherry Bank permetterà a S.I.A. di ottimizzare la gestione delle proprie esigenze di liquidità, rafforzando la competitività delle sue offerte commerciali sui mercati internazionali e supportando la sua espansione globale.

“Questa operazione testimonia l'impegno di Cherry Bank nell’accompagnare le PMI italiane nei processi di crescita internazionale, anche in contesti complessi come i mercati emergenti. Grazie a un approccio integrato di advisory e soluzioni di trade finance strutturato, siamo in grado di supportare la gestione del capitale circolante e di facilitare lo sviluppo di relazioni commerciali sostenibili e profittevoli sui mercati esteri”. — ha commentato Federico Paronetto, Responsabile Green Evolution Advisory di Cherry Bank.

“Siamo lieti di sostenere insieme a Cherry Bank una PMI eccellente come S.I.A. Safety Industrial Applications, consapevoli che il nostro sostegno è cruciale per cogliere in sicurezza le opportunità offerte da un mercato complesso ma ad alto potenziale come l'Egitto. L’operazione sottolinea l’impegno di SACE nel sostenere l’espansione globale delle PMI italiane attraverso soluzioni concrete, promuovendo il loro sviluppo economico e rafforzando la loro competitività”. — ha dichiarato Stefano Retrosi, Regional Manager Sales PMI Nord di SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane