Operazioni SACE - 20 giugno 2025

CDP e SACE, 250 milioni di euro ad Africa Finance Corporation nell'ambito del Piano Mattei

Un finanziamento da 250 milioni di euro a favore di Africa Finance Corporation (AFC), istituto finanziario multilaterale partecipato da 43 Stati membri africani. È l’accordo siglato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SACE e AFC nell’ambito del vertice del Piano Mattei-Global Gateway alla presenza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen con l’obiettivo di massimizzare il sostegno a progetti infrastrutturali strategici nel Continente.

Nel dettaglio, il finanziamento decennale perfezionato da CDP, con garanzia SACE per l’80% dell’ammontare, si inserisce nell’ambito del Piano Mattei ed è finalizzato a creare un importante corridoio economico nell’Africa australe, generando al contempo opportunità per la filiera italiana nel settore delle infrastrutture e della componentistica di impianti di generazione elettrica da fonti rinnovabili per la realizzazione del Lobito Railway Corridor, la linea ferroviaria di interscambio commerciale che attraverserà l’Angola, fino ai confini con lo Zambia e la Repubblica Democratica del Congo.

Il finanziamento a lungo termine consolida la partnership strategica di AFC con CDP e SACE, rafforzando al contempo il suo mandato di mobilitare capitali di alta qualità a lungo termine a sostegno della realizzazione di infrastrutture sostenibili in tutta l'Africa.

“Cassa Depositi e Prestiti conferma il proprio ruolo di partner strategico nel sostegno a progetti infrastrutturali ad alto impatto sociale ed economico in Africa. Con questo finanziamento – afferma Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP - rafforziamo le relazioni commerciali e tecnologiche tra Italia e Africa, valorizzando talento e innovazione. Siamo convinti che investire in progetti strategici non solo crei nuove opportunità per le nostre imprese, ma contribuisca anche a costruire legami duraturi e condivisi in grado di favorire la crescita e il benessere delle comunità locali”.

Siamo fieri di poter contribuire al coinvolgimento delle imprese italiane dell’indotto dei trasporti e della logistica nella realizzazione di un grande progetto strategico come quello del Lobito Railway Corridor, nell’ambito del Piano Mattei – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata di SACE - Questa collaborazione conferma l’impegno di SACE a promuovere nuove connessioni per le imprese italiane che vogliono diversificare il proprio export costruendo e cogliendo nuove opportunità di crescita”.

“La nostra partnership con CDP, ulteriormente rafforzata dalla garanzia di SACE, esemplifica la potenza della finanza mista nello sbloccare capitali per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa” - ha commentato Banji Fehintola, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dei servizi finanziari di AFC. “Il Corridoio di Lobito è un progetto di trasformazione che aprirà nuove rotte commerciali per le risorse, sosterrà l'industrializzazione regionale e rafforzerà la posizione dell'Africa nelle catene globali del valore, garantendo al contempo una crescita inclusiva a lungo termine”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.
Varie SACE - 18 settembre 2025
SACE è al 65° Salone Nautico di Genova al fianco delle imprese della filiera nautica Secondo l’Ufficio Studi di SACE il settore vale oltre 16 miliardi di euro di giro d’affari e ha realizzato 8 miliardi di export in media negli ultimi tre anni.
Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.