Operazioni e Prodotti SACE - 05 giugno 2023

CDP, SACE, Banco BPM, BPER Banca, Intesa Sanpaolo e UniCredit firmano un protocollo per il PNRR

Un’iniziativa di sistema per contribuire allo sviluppo infrastrutturale dell’Italia con un significativo impatto economico, sociale e ambientale sul territorio e a favore del tessuto imprenditoriale e della collettività. Questo è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa siglato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), SACE e un pool di banche costituito da Banco BPM, BPER Banca, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e UniCredit, in considerazione delle esigenze di garanzie di progetto connesse alla realizzazione di nuovi interventi infrastrutturali strategici per il Paese.

Il protocollo definisce le linee guida per l’avvio di una potenziale collaborazione tra gli aderenti per l’emissione, previa autonoma valutazione creditizia, di garanzie di progetto (advance payment bond e performance bond) nell’interesse delle imprese o dei consorzi/raggruppamenti che si aggiudicheranno le gare relative ai lavori per le infrastrutture ferroviarie inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per quelle Commissariate.

In questa prima fase, la cooperazione annunciata oggi potrà contribuire in particolare allo sviluppo della rete ferroviaria nazionale, supportando la realizzazione di opere del valore di oltre sette miliardi di euro.

Il protocollo, valido per tutto il 2023, e che, per lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale è stato predisposto anche grazie alla collaborazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è aperto all’adesione di altre banche, soggetti abilitati all’esercizio del credito e compagnie assicurative nazionali e internazionali abilitate all’esercizio in Italia, nel rispetto delle dinamiche concorrenziali e della normativa vigente, al fine di massimizzare la capacità del sistema finanziario di sostenere la realizzazione delle infrastrutture inserite nel PNRR.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 15 gennaio 2024
Il Gruppo BPER ha sottoscritto con SACE la convenzione “Garanzia Futuro”, strumento che permette alle imprese di dare un maggiore impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese, oltre che ricevere supporto per i processi di internazionalizzazione.
Operazioni e Prodotti SACE - 18 gennaio 2024
Prosegue l’impegno nello sviluppo di un modello di business sempre più integrato con le tematiche ESG.
Operazioni e Prodotti SACE - 17 gennaio 2024
Il Gruppo Cassa Centrale rafforza la collaborazione con SACE per accelerare la transizione sostenibile delle imprese, supportandone gli investimenti finalizzati a ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla loro attività.