Accordi SACE - 18 febbraio 2010

CDP-SACE: al via la convenzione per Export Banca

Massimo Varazzani, amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti (CDP) e Alessandro Castellano, amministratore delegato di SACE, hanno firmato oggi la convenzione su Export Banca ai sensi del Decreto Legge 78/2009 convertito nella Legge 102/2009.
Il sistema consente di finanziare a costi competitivi operazioni di internazionalizzazione ed esportazione effettuate da imprese italiane (o loro controllate estere) nonché operazioni di rilievo strategico per l’economia italiana sotto i profili della sicurezza economica e dell’attivazione dei processi produttivi e occupazionali.

La convenzione, che stabilisce la tipologia di operazioni ricadenti nell’ambito operativo di SACE finanziabili da CDP e le modalità d’intervento congiunto, prevede che CDP fornisca alle banche la provvista necessaria a finanziare le operazioni ammissibili, a condizione che le banche siano assicurate o garantite dalla SACE. Al fine di rendere più competitivo il costo finale dell’operazione è previsto che nel contratto di provvista tra CDP e banca sia indicato il livello massimo del margine (inclusivo delle eventuali commissioni) che la banca potrà sommare al costo di raccolta.

In tal modo il cliente finale ovvero l'esportatore avranno la possibilità di beneficiare dei vantaggi finanziari derivanti dall’intervento congiunto di CDP e SACE.

La convenzione prevede inoltre che CDP possa finanziare direttamente o tramite SACE, anche con la sottoscrizione di titoli di debito, operazioni d’importo superiore a € 25 milioni, qualora il sistema bancario non sia disponibile ad intervenire in ragione delle caratteristiche temporali o dimensionali delle stesse, ovvero qualora si tratti di operazioni di interesse strategico per il nostro paese. Tale intervento diretto è subordinato al rilascio da parte di SACE di una garanzia o assicurazione a favore di CDP.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext