Accordi SACE - 18 febbraio 2010

CDP-SACE: al via la convenzione per Export Banca

Massimo Varazzani, amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti (CDP) e Alessandro Castellano, amministratore delegato di SACE, hanno firmato oggi la convenzione su Export Banca ai sensi del Decreto Legge 78/2009 convertito nella Legge 102/2009.
Il sistema consente di finanziare a costi competitivi operazioni di internazionalizzazione ed esportazione effettuate da imprese italiane (o loro controllate estere) nonché operazioni di rilievo strategico per l’economia italiana sotto i profili della sicurezza economica e dell’attivazione dei processi produttivi e occupazionali.

La convenzione, che stabilisce la tipologia di operazioni ricadenti nell’ambito operativo di SACE finanziabili da CDP e le modalità d’intervento congiunto, prevede che CDP fornisca alle banche la provvista necessaria a finanziare le operazioni ammissibili, a condizione che le banche siano assicurate o garantite dalla SACE. Al fine di rendere più competitivo il costo finale dell’operazione è previsto che nel contratto di provvista tra CDP e banca sia indicato il livello massimo del margine (inclusivo delle eventuali commissioni) che la banca potrà sommare al costo di raccolta.

In tal modo il cliente finale ovvero l'esportatore avranno la possibilità di beneficiare dei vantaggi finanziari derivanti dall’intervento congiunto di CDP e SACE.

La convenzione prevede inoltre che CDP possa finanziare direttamente o tramite SACE, anche con la sottoscrizione di titoli di debito, operazioni d’importo superiore a € 25 milioni, qualora il sistema bancario non sia disponibile ad intervenire in ragione delle caratteristiche temporali o dimensionali delle stesse, ovvero qualora si tratti di operazioni di interesse strategico per il nostro paese. Tale intervento diretto è subordinato al rilascio da parte di SACE di una garanzia o assicurazione a favore di CDP.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali