Varie SACE - 28 febbraio 2017

CDP lancia la nuova identità di Gruppo

Cassa depositi e prestiti (CDP) ha lanciato oggi, per la prima volta nella sua storia, la Corporate Identity di tutte le otto società del Gruppo con nuovi missione, valori e identità visuale.

 

CDP e tutte le controllate (Sace, Simest, CDP Equity, CDP Immobiliare, CDP Investimenti Sgr, CDP Reti, Fintecna) hanno adottato un’unica identità in coerenza con lo status di Istituto Nazionale di Promozione attribuitogli della Legge di Stabilità 2016 e la conseguente nuova strategia di relazione proattiva con il territorio e con i clienti (pubblica amministrazione, istituzioni finanziarie, grandi imprese, PMI e risparmiatori).

 

La rinnovata missione racchiude il significato profondo del ruolo di tutte le società del Gruppo CDP e si fonda sul concetto di promozione del Paese:

Promuoviamo il futuro dell’Italia contribuendo allo sviluppo economico e investendo per la competitività.

 

I valori rappresentano gli elementi distintivi e caratterizzanti dell’attività delle persone che lavorano nelle società del Gruppo:

 

Responsabilità

 

Agiamo consapevoli del nostro ruolo al servizio del Paese.
Valutiamo l'impatto economico, sociale e ambientale delle nostre azioni in un'ottica di lungo periodo.

 

Competenze

 

Il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze rappresenta un fattore distintivo nel promuovere le iniziative nei diversi ambiti in cui operiamo. Investiamo nel continuo sulle nostre persone.

 

 

Collaborazione

 

Crediamo nel lavoro di squadra, nella capacità di ascolto e nella forza del confronto. E’ con questo spirito che ci poniamo, anche all’esterno, come partner dei nostri interlocutori: istituzioni, imprese, territori e sistema finanziario, in Italia ed all’estero.

 

 

Coraggio

 

Siamo determinati nelle nostre scelte, anche le più difficili. Operiamo responsabilmente, ma senza paura, quando siamo convinti che una strada sia quella giusta per raggiungere il risultato migliore per la collettività.

 

La nuova identità visuale sintetizza questa evoluzione. È un percorso che trae origine dalla tradizione della Cassa depositi e prestiti, rappresentata dal colore blu, per arricchirla con un tocco stilistico più dinamico, i due punti di colore rosso, idealmente partenza e arrivo di ogni progetto finalizzato a promuovere il futuro dell’Italia.

 

L’ultimo intervento di rebranding era stato realizzato nel 2003, in occasione di un altro momento di profondo cambiamento nella storia di Cassa depositi e prestiti: la trasformazione in Società per azioni.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane