Accordi SACE - 15 dicembre 2014

Cdp, ABI, SACE e SIMEST confermano l’impegno a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane

Cassa depositi e prestiti (Cdp), l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), SACE e Simest hanno siglato l’accordo di proroga di un anno della Convenzione relativa al sistema “Export Banca”, a conferma dell’impegno a sostegno dell’export e dei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, nell’attuale quadro economico nazionale e internazionale.

Con il sistema “Export Banca”, infatti, le imprese italiane possono contare su un supporto concreto, grazie alla sinergia tra i finanziamenti accordati da CDP e dalle banche, la garanzia concessa da SACE e l’intervento di stabilizzazione del tasso d’interesse di SIMEST.

Dal suo avvio, il sistema “Export Banca” ha mobilitato un volume importante di risorse, avendo sostenuto, ad oggi, iniziative di export e di internazionalizzazione delle aziende italiane, per complessivi 4,5 miliardi di euro.