Operazioni SACE - 28 marzo 2019

Caronte con SACE SIMEST e Banco BPM fa rotta verso l’Irlanda

SACE SIMEST, Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha finalizzato, in partnership con Banco BPM, un’operazione da 34 milioni di euro con Caronte & Tourist, compagnia di navigazione privata attiva nel settore del trasporto marittimo di medio e corto raggio.

Irish Ferries Epsilon rs

Il finanziamento è destinato all’acquisto di una nave Ro-Ro Pax – termine inglese per indicare un traghetto adibito al trasporto di veicoli su gomma e persone – che verrà utilizzata da Irish Ferries per collegamenti fra l’Irlanda e la Francia. L’intervento del Polo SACE SIMEST e di Banco BPM permetterà all’azienda messinese di ampliare la propria flotta guardando anche a tratte estere o internazionali.

L’acquisizione definitiva della Cartour Epsilon – ha dichiarato Rino Famiani, Amministratore Delegato di Caronte & Tourist – è un’ulteriore azione di consolidamento della flotta del Gruppo Caronte & Tourist, che si conferma una delle realtà meridionali di maggior prospettiva nel mercato dello shipping”.

Caronte & Tourist è una compagnia di navigazione privata, nata del 2003 dalla fusione delle due storiche società di trasporti marittimi, la calabrese Caronte e la siciliana Tourist Ferry Boat, attive nel trasporto marittimo di medio e corto raggio. Nel corso degli ultimi anni il Gruppo ha ampliato la propria dimensione attraverso un processo di crescita, culminato nel recente ingresso nel capitale sociale del fondo internazionale Basalt Infrastructure Partners, specializzato sulle infrastrutture a livello globale e in particolare su energia, trasporti e utility. La partnership di carattere finanziario e industriale siglata con il Gruppo siciliano prevede un piano industriale che porterà a un rinnovamento della flotta navale, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.