Accordi SACE - 03 gennaio 2023

Caro bollette: SACE insieme a Enercom a supporto delle PMI italiane

Siglato l’accordo tra Enercom Luce e Gas e SACE per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas. L’obiettivo dell’intesa è creare le condizioni più favorevoli ai clienti di Enercom, società che opera nella vendita di energia elettrica,  gas e servizi, per negoziare la dilazione del pagamento delle bollette attraverso Cauzione Energia PMI, una soluzione interamente digitale, messa in campo da SACE BT - la società del Gruppo SACE specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione - per sostenere le PMI italiane colpite dall’aumento dei costi energetici.

Lo strumento, ideato per agevolare la concessione dei piani di rateizzazione per gli importi relativi ai consumi di energia elettrica e gas, consente alle aziende di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, rilasciata solo dopo la valutazione del merito del credito, di importo pari alle fatture dilazionate.

Le PMI potranno richiedere la cauzione direttamente sul sito sace.it, dove è disponibile anche un simulatore che restituisce in tempo reale una prima indicazione sull’accoglibilità della richiesta e sul costo della cauzione stessa. In caso di esito positivo del processo di valutazione, SACE BT emetterà direttamente on line la garanzia da presentare a Enercom.

Il Gruppo Enercom, di cui Enercom Luce e Gas fa parte, ha sempre sentito forte la responsabilità sociale di un’attività così importante per i territori, il tessuto produttivo ed i cittadini tutti. Questo importante accordo rientra pertanto nella visione che guida tutte le azioni delle aziende del Gruppo, verso una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

Nell’ambito dei prodotti messi a punto da SACE, in questo particolare contesto di mercato, va ricordato anche il ruolo di SACE FCT con i propri prodotti finanziari a supporto della filiera produttiva e della clientela, dal Confirming per MID e Large Corporate, all’acquisto pro soluto dei crediti verso PMI assistite dalla cauzione emessa da SACE BT.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 21 febbraio 2024
Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 5 milioni di euro assistito da Garanzia Green di SACE a favore di Sibeg Coca-Cola, società con sede a Catania che dal 1960 produce, imbottiglia e sviluppa tutti i prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Sicilia.
Operazioni SACE - 19 febbraio 2024
Supportata l’acquisizione della texana HPF con un finanziamento di 8 milioni di euro e garanzia di SACE
Operazioni 15 febbraio 2024
Presente da oltre quarant’anni in Romania, con la firma di questo accordo il Gruppo Ansaldo Energia consolida il suo ruolo strategico nelle politiche energetiche del paese e quello di capofila della filiera nucleare in Italia.