Operazioni SACE - 10 dicembre 2018

Calici pieni di export per la piemontese Batasiolo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, Banco BPM, e Banca Akros (la corporate e investment bank del Gruppo Banco BPM) hanno finalizzato un’operazione finanziaria da 7 milioni di euro in favore della piemontese Batasiolo, storica produttrice di vini e spumanti.

Cantine Batasiolo

L’operazione, garantita da SACE e sottoscritta interamente da Banco BPM, è destinata a coprire i costi legati a esigenze di magazzino per la conservazione e l’invecchiamento dei vini pregiati, che saranno poi venduti all’estero. Gran parte della produzione vitivinicola di Batasiolo è, infatti, destinata ai principali mercati internazionali e distribuita su tutto il mondo, dal Nord America all’Asia, passando per l’Australia e per i maggiori Paesi europei.

 

Quest’operazione rientra nell’ambito della collaborazione tra il Gruppo Banco BPM e SACE, avviata lo scorso anno grazie alla firma di un accordo finalizzato a sostenere lo sviluppo internazionale delle eccellenze italiane del settore agroalimentare e di altri settori chiave del Made in Italy. L’accordo mette a disposizione un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per valorizzare i beni a magazzino e 150 milioni di euro di linee di credito da destinare a percorsi di sviluppo estero. Oltre a Batasiolo, hanno già beneficiato della partnership tra SACE e il Gruppo Banco BPM diverse prestigiose aziende, fra le quali, ad esempio, Ambrosi SPA, leader nel settore lattiero-caseario. Per Banco BPM l’operazione rientra nell’ambito del plafond di 800 milioni di euro messo a disposizione del comparto agroalimentari attraverso strutture di inventory loan.

 

Con questa operazione SACE SIMEST conferma il proprio sostegno all’export del Piemonte, regione che ospita diverse eccellenze Made in Italy dell’agroalimentare. Attraverso l’Ufficio di Torino, il Polo ha servito nel 2017 oltre 1.200 imprese del territorio per un totale di risorse mobilitate a sostegno di attività di export e internazionalizzazione di oltre 900 milioni di euro.

 

Batasiolo è una storica azienda specializzata nella produzione e nell’invecchiamento del vino. Con oltre 140 ettari di vigneti di proprietà, la sua produzione offre una vasta gamma di vini che esaltano la ricca tradizione regionale, partendo dai rossi quale Barbaresco, Dolcetto d’Alba al Barbera d’Alba, passando per grandi varietà di bianco quali Moscato d’Asti, Roero Arneis, Gavi, Gavi di Gavi e Langhe Chardonnay. In particolare, fiore all’occhiello e prodotto di punta dell’azienda è il vino Barolo, 5 selezioni, precisamente Briccolina, Boscareto, Bussia Vigneto Bofani, Cerequio e Brunate, un Barolo Riserva e un Barolo base, coprendo circa il 25% del fatturato totale.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

HR SACE - 21 maggio 2024
Il Gruppo ha ospitato l’evento The SACE way to freedom and responsibility, per condividere l’esperienza di SACE, apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR e di un nuovo modello di lavoro, incentrato su flessibilità, responsabilità e libertà
ESG & Sostenibilità SACE - 20 maggio 2024
È online su esghub.sace.it l’ecosistema per accompagnare le PMI nel percorso verso la sostenibilità con soluzioni, servizi, formazione e contenuti
HR SACE - 15 maggio 2024
Il Gruppo ottiene il riconoscimento per la categoria “Le potenzialità dell'AI in ambito HR’, con il progetto Craft Your Growth: Career GPS