Operazioni SACE - 12 dicembre 2022

BPER Banca insieme a SACE supporta Tenova in Turchia

Tenova, società del gruppo Techint che opera a livello mondiale per soluzioni sostenibili, innovative e affidabili nel settore metallurgico e anche in quello minerario, realizzerà 3 impianti nell’area industriale di Osamaniye, nel Sud della Turchia, grazie alla condivisione del rischio dell'operazione di BPER con SACE che ha negoziato e garantito 3 lettere di credito a favore della società Tenova S.p.A., per un importo totale di Eur 45.475.000,00 e una durata complessiva compresa fra i 24 e i 29 mesi. Inoltre SACE ha rilasciato una polizza credito fornitore a copertura del rischio di produzione direttamente a favore di Tenova.

Nel dettaglio sono state emesse tre lettere di credito dalla banca turca per conto della società Tosyali Toyo Celik Anonim Sirketi, nell'ambito di un contratto concluso a maggio 2022. Tenova, grazie all’intervento di BPER e SACE, potrà dunque, fornire materiali, consulenze ingegneristiche e supervisioni tecniche oltre alla realizzazione di una linea di stagnatura elettrolitica, un laminatoio a freddo e un forno di ricottura con adeguata copertura dei rischi finanziari di credito e/o interruzione della commessa.

Tenova è un importante cliente della divisione CIB di BPER Banca molto attivo nel trade finance con conferme di lettere di credito ed emissione di garanzie internazionali.

Stefano Bellucci, Responsabile Global Transaction Banking, ha commentato: “BPER Banca è sempre in prima linea nella finalizzazione di operazioni che consentano alle aziende di sviluppare le proprie strategie di business internazionale. Nello specifico, grazie alla garanzia di SACE, supportiamo Tenova, una società leader nel proprio settore, sempre attenta nel voler ricercare soluzioni innovative e sostenibili, in un importante deal internazionale”.

Paolo Frascarolo, Head of Finance di Tenova, dichiara di essere molto soddisfatto della collaborazione con SACE e BPER, collaborazione che ha permesso di acquisire un importante contratto con un prestigioso cliente, superando un’agguerrita concorrenza internazionale.

Francesca Di Ottavio, Responsabile Coverage Steel di SACE: “Come SACE siamo sempre al fianco di realtà italiane come Tenova per aiutarle a crescere nei mercati esteri con valenza strategica per il Made in Italy, e in questo è fondamentale la sinergia con gli istituti bancari, come in questa operazione con BPER. Siamo ogni giorno impegnati nel supportare progetti concreti nei territori dove operano le aziende italiane, con l’obiettivo di generare un impatto positivo che possa contribuire alla sostenibilità economica e sociale del nostro Paese”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

HR SACE - 21 maggio 2024
Il Gruppo ha ospitato l’evento The SACE way to freedom and responsibility, per condividere l’esperienza di SACE, apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR e di un nuovo modello di lavoro, incentrato su flessibilità, responsabilità e libertà
ESG & Sostenibilità SACE - 20 maggio 2024
È online su esghub.sace.it l’ecosistema per accompagnare le PMI nel percorso verso la sostenibilità con soluzioni, servizi, formazione e contenuti
HR SACE - 15 maggio 2024
Il Gruppo ottiene il riconoscimento per la categoria “Le potenzialità dell'AI in ambito HR’, con il progetto Craft Your Growth: Career GPS