Accordi SACE - 03 agosto 2022

BPER Banca aderisce a Garanzia SupportItalia di SACE, in arrivo aiuti alle imprese

Il Gruppo BPER ha aderito a Garanzia SupportItalia, il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, i finanziamenti rilasciati dal sistema bancario alle imprese italiane che abbiano subito ripercussioni economiche negative a seguito della crisi russo-ucraina e del conseguente caro-energia.

I finanziamenti, a condizioni agevolate, devono avere durata massima di 8 anni. La garanzia potrà essere concessa entro il 31 dicembre 2022 nel rispetto delle modalità previste dal Decreto Aiuti, permettendo così alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi.

Il Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, Stefano Rossetti, ha affermato: “Con questa decisione, il Gruppo BPER conferma il suo ruolo di supporto al tessuto imprenditoriale italiano, in uno scenario economico che necessita di interventi concreti per alleviare le conseguenze negative derivanti dal conflitto in corso in Europa Orientale. BPER e SACE collaborano attivamente da diversi anni nella concessione di finanziamenti alle imprese, e questo rapporto si rafforza con l’adesione al nuovo strumento Garanzia SupportItalia”.

Giammarco Boccia, Head of Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE ha dichiarato: “La nostra missione è supportare le aziende e il Sistema Paese, anche e soprattutto nelle fasi di crisi come quella che stiamo attraversando. Siamo pronti per lavorare insieme a BPER per sostenere, attraverso Garanzia SupportItalia, la liquidità delle imprese italiane”.

 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.
Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.