Operazioni SACE - 28 novembre 2024

Banco BPM e SACE supportano Sorgenia

Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 50 milioni di euro a favore di Sorgenia.

La linea di credito concessa, una revolving credit facility della durata di 18 mesi assistita da garanzia Sace, risponde alla necessità da parte di Sorgenia di sostenere le esigenze di capitale circolante. L'operazione è in linea con la strategia della società di mantenere una riserva di capitale adeguata a far fronte alle eventuali fluttuazioni di prezzo del mercato dell'energia.

La Garanzia SACE coprirà il 50% del finanziamento revolving e rientra nell’operatività di “Rilievo strategico”.

«Continua la collaborazione con Banco BPM e SACE che, per il secondo anno, ci affiancano in questa operazione che rappresenta un elemento di ulteriore flessibilità nella nostra struttura finanziaria e sancisce il valore che la comunità finanziaria riconosce a Sorgenia quale protagonista del mercato energetico», afferma Nadia Prando, Head of Finance di Sorgenia.

«Siamo ancora una volta al fianco di Sorgenia, società con la quale abbiamo costruito nel tempo un consolidato rapporto di fiducia – ha dichiarato Corrado Nangeroni, Responsabile Large Corporate di Banco BPM –. Questa operazione è un'ulteriore testimonianza del nostro impegno a sostenere le realtà virtuose del territorio, capaci di distinguersi per innovazione e sostenibilità, asset fondamentali per costruire un futuro migliore».

"Siamo orgogliosi di continuare a supportare Sorgenia – ha dichiarato Filippo Coderoni Relationship Manager Network Centro di SACE, una realtà che promuove pratiche sostenibili e innovazione tecnologica nel settore energetico. Noi di SACE siamo convinti che questa sia la strada giusta per abilitare il cambiamento e rendere le imprese più competitive sul mercato globale."

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.