Operazioni SACE - 28 giugno 2023

Banco BPM e SACE al fianco del Gruppo Ambrosi con un finanziamento di 5 milioni di euro assistito dalla Garanzia Green

Il Gruppo Ambrosi, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari, ha ottenuto il supporto di SACE e di Banco BPM per proseguire nella propria strategia sostenibile attraverso un finanziamento di 5 milioni di euro assistito dalla Garanzia Green di SACE a copertura dell’80% del finanziamento.

Il finanziamento sosterrà gli investimenti del Gruppo Ambrosi nel campo dell’efficientamento energetico e impatto ambientale. In particolare, è finalizzato alla futura realizzazione di un nuovo impianto di stagionatura presso la sede di Castenedolo (in provincia di Brescia). Il magazzino, una volta completato potrà, contenere oltre 120.000 forme di Grana Padano e Parmigiano Reggiano da stagionare.

L’operazione persegue contemporaneamente tre degli obiettivi ambientali previsti dalla tassonomia europea: mitigazione del cambiamento climatico, prevenzione e riduzione dell’inquinamento.

Il Gruppo Ambrosi è leader del settore con oltre 435 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2022, oltre la metà dei quali realizzati all'estero con vendite in oltre 50 paesi.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.  Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con Banco BPM, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

“Da anni il gruppo Ambrosi opera secondo criteri di responsabilità in termini sociali, ambientali ed economici nella convinzione che qualità, innovazione e protezione siano tutti elementi fondamentali finalizzati ad una crescita economica sostenibile e rispettosa dell’ambiente”, commenta il Presidente e Amministratore Delegato Cav. Giuseppe Ambrosi. “Ritengo sia necessario e imprescindibile perseguire uno sviluppo aziendale sostenibile. La sostenibilità, declinata nei vari aspetti che caratterizzano la nostra attività sarà, infatti, il tema centrale della nostra strategia di business dei prossimi anni”, continua Ambrosi.

“Il Gruppo Ambrosi rappresenta da tempo una delle eccellenze italiane del settore agroalimentare e questo suo processo di trasformazione green rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello per quanto riguarda la sua produzione – afferma Enrico Lemmo, responsabile Mercato Corporate Nord-Est di Banco BPM. – Sostenere la transizione energetica green delle imprese dei nostri territori è un dovere che come banca sentiamo particolarmente forte, proprio per gli obiettivi ESG che ci siamo posti ormai da alcuni anni e che noi per primi intendiamo perseguire”. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 12 aprile 2024
Nell’ambito della Milano Design Week 2024, Archiproducts organizzerà una serie di incontri dal 16 al 19 aprile sulla Terrazza del Made in Italy di SACE, per le aziende del settore, architetti e buyer internazionali
Operazioni SACE - 12 aprile 2024
L’operazione è finalizzata a sostenere l’azienda in un’importante fornitura di beni a favore di una controparte estera. A Yachtline il primo finanziamento con garanzia Futuro di SACE in Toscana di Intesa Sanpaolo
Accordi SACE - 10 aprile 2024
Banca CF+, challenger bank specializzata in soluzioni di finanziamento alle imprese in situazioni performing e re-performing, rinnova la partnership con SACE, siglando le Convenzioni “Futuro” e “Green”.