SACE - 10 aprile 2025

Banco BPM: 10 milioni di euro per la crescita di Irce con Garanzia Futuro di Sace

La linea di credito, della durata di otto anni ed erogabile in più soluzioni, è assistita dalla Garanzia Futuro di Sace ed è destinata a finanziare la realizzazione di un nuovo stabilimento industriale in Cina.

Il progetto, presentato alla comunità finanziaria lo scorso giugno, rientra nel piano 2024-‘28 e sarà realizzato dalla società controllata cinese Irce Electromagnetic Wire, interamente detenuta dalla Capogruppo IRCE. Il finanziamento supporterà la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo ad Hai’an, nella provincia di Jiangsu collocata lungo la costa est del Paese, e l’acquisto dei relativi macchinari e impianti.

Il Gruppo IRCE, quotato su Euronext Star Milan, è un’importante realtà multinazionale la cui produzione è dislocata in tre stabilimenti in Italia – il quartier generale di Imola e poi gli stabilimenti di Guglionesi (Campobasso) e Umbertide (Perugia) – e in cinque stabilimenti esteri (Paesi Bassi, Regno Unito, Germania, Brasile e India). Il Gruppo si distingue per i più moderni ed innovativi impianti produttivi, tecnologie all’avanguardia e processi avanzati di autocontrollo che garantiscono i massimi livelli di qualità e produttività.

“Siamo orgogliosi di tornare al fianco di Irce, una realtà storica che unisce al radicamento territoriale una forte vocazione internazionale - dichiara Marco Notari, responsabile Mercato corporate Centro-Nord di Banco BPM - Sentiamo la responsabilità di promuovere e sostenere il territorio e le imprese che, come Irce, sono impegnate in un percorso di crescita sostenibile attraverso piani di sviluppo improntati su innovazione e tecnologia d’avanguardia. Questo accordo ci conferma come partner privilegiato delle imprese del Paese, con molte delle quali abbiamo costruito nel tempo un consolidato rapporto di fiducia”.  

"Siamo lieti di supportare il progetto di Irce S.p.A. attraverso Garanzia Futuro, che testimonia il nostro impegno nel sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane - dichiara Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE - Questo finanziamento rappresenta un passo importante nel piano di crescita sostenibile di Irce, favorendo l'espansione della sua presenza in Cina e consolidando ulteriormente la competitività del Gruppo sui mercati internazionali. Questa collaborazione rafforza il nostro ruolo di partner strategico al fianco delle imprese italiane, contribuendo a rendere più solide le basi per un futuro di innovazione e successo."

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.