Accordi SACE - 13 marzo 2024

Banca Progetto aderisce a SACE Garanzia Green e Garanzia Futuro e prosegue nel supporto alle PMI

Banca Progetto, banca digitale specializzata nei servizi dedicati alle piccole e medie imprese italiane e alla clientela privata, ha aderito alle Convenzioni SACE “GARANZIA GREEN” e “GARANZIA FUTURO”.

Con “Garanzia Green”, le imprese – società di capitali con un fatturato fino a 500 milioni di euro – potranno beneficiare della garanzia di SACE all’80%, per sostenere gli investimenti su cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni, accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e ridurre e/o prevenire l’inquinamento.

Nel percorso di supporto al tessuto imprenditoriale italiano, con “Garanzia Futuro” si sosterrà invece il processo di crescita delle imprese - società di capitali senza limiti di fatturato - sui mercati globali e, nel mercato domestico, per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, gli investimenti in infrastrutture, il supporto alle filiere e ai territori e l’imprenditoria femminile. Lanciata ad inizio 2024, la nuova Garanzia Futuro offre una copertura del 70%.
Le due garanzie vengono rilasciate a condizioni di mercato, attraverso un processo totalmente standardizzato e digitalizzato, con la possibilità di copertura di finanziamenti fino a un massimo di 50 milioni di euro.

Grazie alle caratteristiche delle inizitative finanziabili Banca Progetto potrà ulteriormente sostenere le imprese di qualsiasi dimensione nella realizzazione dei loro investimenti; tale operatività comprende anche l’ambito PNRR, nel quale Banca Progetto è già parte attiva attraverso il sito dedicato appaltipnrr.it.

Attraverso queste convenzioni, Banca Progetto consolida la partenship con SACE - avviata nel 2020 - confermando il proprio contributo all’incremento della competitività e della produttività del Sistema Paese.

“Con Garanzia Futuro e Garanzia Green noi di SACE supportiamo le aziende italiane, in particolare le PMI, che sono un pilastro del nostro piano industriale INSIEME2025”, sottolinea Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions SACE. “Un obiettivo che portiamo avanti insieme ai principali attori del sistema Paese e agli Istituti finanziari italiani, come Banca Progetto, che si aggiunge alle diverse partnership già in essere, per rafforzare il nostro supporto alla digitalizzazione e alla transizione green del nostro Paese.”.

Stefano Pezzella, Responsabile Finanza Agevolata di Banca Progetto: “Il 2024 rappresenta un anno-chiave per la transizione sostenibile e per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese. Siamo orgogliosi di continuare, anche dopo il periodo emergenziale, la collaborazione con SACE. Con questi strumenti di garanzia, grazie alla nostra presenza sull’intero territorio nazionale, Banca Progetto potrà servire una vasta clientela che avrà la possibilità di mantenere i livelli di competitività e produttività necessari allo sviluppo del Sistema Paese.”

 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.