Operazioni SACE - 24 gennaio 2024

Banca MPS aderisce alla nuova “Garanzia Futuro” di SACE per sostenere la crescita delle imprese italiane

Banca Monte dei Paschi di Siena rafforza la partnership con SACE e sottoscrive la nuova convenzione “Garanzia Futuro” per sostenere la crescita delle imprese italiane.

Garanzia Futuro” è uno strumento che nasce per favorire gli investimenti da parte delle aziende, sia in Italia che all’estero, nell’ambito della sostenibilità, innovazione tecnologica, digitalizzazione ed infrastrutture, incluse le iniziative collegate al PNRR, dello sviluppo delle filiere strategiche e dell'imprenditoria femminile. Grazie a questa convenzione le imprese avranno l’occasione di dare un’ulteriore accelerazione alla crescita della loro produttività e al miglioramento della loro competitività, con una ricaduta positiva sullo sviluppo del sistema imprenditoriale del Paese.

La convenzione prevede una garanzia con copertura pari al 70% per finanziamenti a medio e lungo termine erogati da Banca MPS per importi in linea capitale compresi tra un minimo di 50 mila e un massimo di 50 milioni di euro e durata non superiore ai 20 anni.

“Banca Monte dei Paschi di Siena, da anni al fianco delle imprese e dei territori, s’impegna a supportarne la crescita e lo sviluppo del business – ha dichiarato Paolo Delprato, Responsabile Prodotti Imprese, Finanza Agevolata e Odg di Banca MPS – Grazie al nuovo accordo con SACE per la convezione “Garanzia Futuro”, la Banca può supportare ulteriormente le imprese italiane ad avviare nel 2024 progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica e digitalizzazione. La collaborazione tra Banca MPS e SACE ha consentito di dare un forte impulso nel 2023 ai finanziamenti alle aziende sia attraverso la Garanzia Supportitalia sia con la Garanzia Green, in linea con gli obiettivi commerciali e di sostenibilità indicati dal nostro Piano industriale”.

“Grazie alla collaborazione con BPER, sosteniamo la crescita delle imprese italiane e in particolare delle PMI”, ha dichiarato Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE. “Con Garanzia Futuro, che completa la nostra offerta di garanzie green e la nuova Archimede, diventa strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende e all’economia italiana. Supportiamo tutte le imprese nella transizione sostenibile e l’innovazione, per rendere più efficienti i processi, aumentare il margine operativo e il merito di credito, per essere sempre più competitive in Italia e all’estero.”

La nuova “Garanzia Futuro” si inserisce nell'ampia offerta di soluzioni finanziarie promosse da Banca MPS a supporto dello sviluppo del sistema economico italiano.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.