Varie SACE - 12 giugno 2013

Banca Monte dei Paschi di Siena e SACE a Viterbo per l’internazionalizzazione delle Pmi

Una giornata di studio promossa dall’istituto di credito senese e dal gruppo assicurativo finanziario per confrontarsi sull’accesso a prodotti finanziari innovativi e a servizi di assistenza e consulenza per lo sviluppo delle imprese laziali

 

L’assistenza alle piccole e medie imprese nei processi di crescita di competitività e di internazionalizzazione, l’espansione commerciale e produttiva sui mercati esteri e l’erogazione creditizia. Sono questi i temi al centro dell’incontro promosso da Banca Monte dei Paschi di Siena e SACE, che si è tenuto questa mattina a Viterbo, presso i locali del Cinema Lux di Viale Trento. La crescente globalizzazione dei mercati e le dinamiche di sviluppo del commercio mondiale impongono, infatti, di adeguare e innovare gli strumenti finanziari a favore delle PMI italiane nelle attività volte a migliorare il proprio posizionamento competitivo ed in particolare nei progetti di internazionalizzazione, in un processo complessivo di integrazione e coordinamento tra le esigenze delle imprese e le competenze bancarie offerte nei diversi Paesi esteri.

Da qui la necessità di promuovere a livello territoriale una collaborazione attiva tra Banca, associazioni di categoria e gruppo assicurativo-finanziario SACE, basata sull’accesso ad una consulenza avanzata, in grado di offrire pacchetti di assistenza tecnica con servizi e prodotti dedicati a soddisfare le richieste delle imprese che intendono presentarsi sui mercati internazionali e competere ai massimi livelli con i principali players stranieri.

“Banca Monte dei Paschi è da sempre impegnata nel sostegno alle aziende che decidono di guardare anche oltre confine per crescere – ha commentato Fausto Mecatti, responsabile dell’Area Territoriale Centro e Sardegna di BMps – La nostra rete estera è ben radicata nel tessuto socioeconomico delle aree geografiche dove siamo presenti ed è in grado di offrire il massimo sostegno e un adeguato livello di servizio alle imprese che si internazionalizzano.

All’incontro erano presenti per Banca Monte dei Paschi Fausto Mecatti, responsabile Area Territoriale Centro e Sardegna BMps, Pasquina Salvatore, responsabile Dtm Viterbo, e Mauro De Santis, responsabile funzione estero Area Territoriale Centro e Sardegna, mentre per SACE è intervenuto Luca Gatto, coordinatore Grandi Clienti della Sede di Roma.
 

“La nostra missione come SACE è supportare le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione, facilitandole nell'accesso ai finanziamenti e proteggendole dai rischi legati all'operatività nei mercati esteri – ha spiegato Luca Gatto, coordinatore Grandi Clienti della Sede SACE di Roma–. L’incontro di oggi, che ci vede al fianco di uno dei maggiori istituti di credito italiani, ci consente di far conoscere l’offerta completa dei nostri prodotti e incontrare le imprese locali, captandone le esigenze direttamente nel territorio in cui operano”.

 

Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione il suo consolidato network estero per fornire assistenza nelle principali aree geografiche: Estremo Oriente (in particolare India, Cina, Malesia e Vietnam), Nord Africa (Tunisia, Algeria, Marocco), Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti, Qatar), Americhe (USA, Messico, Brasile, Perù, Cile), Europa, Russia, Turchia.

 

SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 70 miliardi di operazioni assicurate in 189 paesi, il gruppo SACE sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.

SACE è vicina alle Pmi con una rete di uffici in tutta Italia in grado di gestire autonomamente l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative. È presente nei mercati esteri ad alto potenziale attraverso una rete di uffici di rappresentanza (a Bucarest, Hong Kong, Istanbul, Johannesburg, Mosca, Mumbai, San Paolo), guidati da manager con solida conoscenza del contesto locale.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 31 ottobre 2024
Finalizzata l’operazione con TTC AgriS, leader nella lavorazione, distribuzione e commercio dello zucchero
Operazioni e Prodotti SACE - 29 ottobre 2024
Le risorse saranno utilizzate per finanziare progetti mirati allo sviluppo sostenibile del Kazakistan, con particolare attenzione a energia rinnovabile, efficienza energetica, trasporti e infrastrutture sanitarie e idriche Previste anche attività di promozione per stimolare le opportunità di business tra imprese italiane e kazake e rafforzare le relazioni economiche fra i due Paesi
Operazioni SACE - 29 ottobre 2024
Grazie al finanziamento di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.a. assistito da Garanzia Green di SACE per 10 milioni di euro, è in costruzione un secondo impianto che consentirà di rifornire di energia da biomassa l'azienda lattiero-casearia di Vipiteno.