Accordi SACE - 04 dicembre 2013

Alba Leasing e BEI sostengono gli investimenti delle PMI con 95 milioni di euro garantiti da SACE

Alba Leasing – primaria società nella locazione finanziaria – e Banca Europea per gli investimenti (BEI) hanno finalizzato un contratto di finanziamento da 95 milioni di euro garantito da SACE destinato a sostenere nuove operazioni di leasing dedicate alle Pmi.

Le nuove risorse finanziarie saranno utilizzate per lo sviluppo della attività di Alba Leasing –in linea con gli obiettivi aziendali di raccolta previsti dal Piano Industriale 2013-2016 – e impiegate sul mercato del credito a sostegno delle piccole e medie imprese.

Si consolida il rapporto già forte tra Alba Leasing e BEI, costruito nell’ultimo triennio, che ha visto la conclusione di più operazioni di finanziamento per un controvalore complessivo di circa 400 milioni di euro.
In una fase in cui il successo delle imprese dipende sempre più dalla capacità di reperire risorse finanziarie, questa operazione è una conferma della partnership strategica tra BEI e SACE, che da tempo collaborano per agevolare alle PMI italiane l’accesso al credito a condizioni competitive.

Il leasing rappresenta una delle principali fonti di finanziamento per gli investimenti delle Pmi con una quota pari al 34,7% di imprese che, secondo l’ultima indagine conoscitiva effettuata in materia da Assilea, fanno abitualmente ricorso a questo strumento finanziario.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.