Accordi
SACE
-
13 aprile 2022
Al via la partnership tra SACE e Confesercenti a supporto delle imprese italiane
SACE e Confesercenti mettono a fattor comune le proprie competenze a favore delle piccole e medie imprese italiane nello sviluppo del loro processo di internazionalizzazione. Al via quindi la partnership che favorisce la conoscenza degli strumenti di SACE agli associati di Confesercenti con l’obiettivo di aumentare in sicurezza il business domestico e sui mercati nel mondo.
Nel dettaglio, Confesercenti, da sempre vicina alle aziende associate con i propri servizi di consulenza qualificata a supporto della crescita, sul mercato domestico ed estero, si impegnerà a fornire un canale di accesso preferenziale alle soluzioni assicurative e finanziarie offerte dal Gruppo SACE, che comprende quindi i prodotti di SACE BT, SACE FCT e SACE SRV. Strumenti che vanno dall’assicurazione a breve termine a copertura del rischio di mancato pagamento del credito all’estero, alla valutazione dell’affidabilità della controparte delle aziende con cui si opera; dalle cauzioni e garanzie per gare d'appalto e per obbligo di legge fino al recupero crediti, passando per il factoring. L’accordo coinvolge anche SACE Education, hub formativo gratuito e digitale, che offre percorsi di apprendimento, confronto e conoscenza disegnati sui reali bisogni delle imprese che desiderano sviluppare le proprie competenze in un contesto globale, sostenibile e inclusivo.
Le imprese associate potranno quindi approfondire i numerosi prodotti di factoring di SACE FCT, la società del Gruppo SACE specializzata nel sostegno alla liquidità e alla gestione dei flussi di cassa; i servizi di SACE BT, specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione; e di SACE SRV dedicata al recupero crediti, soprattutto sul mercato estero.
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultimi comunicati
Operazioni
SACE -
11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione
Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane.
Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti
SACE -
10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni
SACE -
10 luglio 2025
Da BEI, SACE e Intesa Sanpaolo 1,5 miliardi di euro per la realizzazione dell’Adriatic Link di Terna
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo.
Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.