Operazioni SACE - 09 dicembre 2020

Al via la garanzia per gli Assicuratori del Credito

SACE annuncia l’avvio dell’operatività di garanzia in favore degli Assicuratori del Credito di breve termine, così come prevista dal Decreto Legge “Rilancio” n. 34/2020 (convertito con Legge il 17 luglio 2020, n. 77).

L’assicurazione dei crediti a breve termine - concessa dalle Compagnie assicurative operanti nel mercato e che consiste nella copertura dei rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali, concessi con dilazioni fino a 24 mesi - consente di aumentare il livello di liquidità delle imprese acquirenti permettendo di dilazionare nel tempo i pagamenti, e aiuta i fornitori nella gestione del portafoglio crediti attraverso un monitoraggio continuativo della qualità creditizia dei partner commerciali. Si tratta dunque di uno strumento particolarmente rilevante in un ciclo avverso come l’attuale, in cui le tensioni sulla liquidità indotte dall’emergenza Covid-19 si stanno traducendo in un forte aumento dei rischi di mancato incasso.

In questa logica, con l’obiettivo di preservare la continuità degli scambi commerciali tra aziende e garantire che i servizi di assicurazione del credito commerciale continuino ad essere disponibili per le imprese colpite dagli effetti economici dell'epidemia Covid-19, SACE è stata autorizzata a concedere in favore degli Assicuratori del Credito di breve termine una garanzia pari al 90 per cento degli indennizzi generati dalle esposizioni relative a crediti commerciali. La garanzia copre gli indennizzi per insoluti relativi a fatture emesse dal 19 maggio 2020 al 31 dicembre 2020, entro il limite massimo complessivo di 2 miliardi di euro.

La garanzia pubblica di SACE, contro-garantita dallo Stato italiano, offre in questo modo una leva importante agli Assicuratori del Credito mitigando il rischio che la congiuntura avversa possa tradursi in una riduzione della copertura assicurativa dei crediti commerciali e che i pagamenti dilazionati siano sostituiti da pagamenti a vista.

Per attivare la Convenzione, gli Assicuratori del Credito possono scaricare tutta la modulistica direttamente dalla home page del portale sacesimest.it e restituirla sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante del Riassicurato, entro il 18/12/2020 via pec all’indirizzo [email protected].

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 18 giugno 2024
Grazie alla nuova garanzia Archimede di SACE, è stato finanziato il progetto che prevede il completamento di UpTown, il primo smart district italiano a Milano. Concesso un finanziamento di 101 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER con la partecipazione di BCC Milano e Centropadana, del Gruppo BCC ICCREA, è stato concesso a EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana. SACE, con la garanzia al 25% dell’importo, genera un effetto leva che consentirà di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile sul territorio nazionale
Accordi SACE - 14 giugno 2024
Firmato un protocollo di collaborazione per iniziative e progetti legati ai temi dell’evento che si terrà in Giappone Saranno incentivati strumenti di sostegno finanziario, implementate iniziative di promozione del sistema italiano dell’innovazione e favorite opportunità di crescita delle esportazioni e degli investimenti esteri nei Paesi asiatici dell’area del Pacifico
Operazioni SACE - 13 giugno 2024
Finanziamento da 115 milioni (65 UniCredit e 50 Cassa Depositi e Prestiti) con garanzia SACE sulla quota dedicata all’internazionalizzazione Lo storico Gruppo di abbigliamento e accessori sportivi avvia un percorso di crescita sul mercato tedesco mirato ad ampliare la propria offerta commerciale Il progetto prevede anche un potenziamento della rete sia in Germania che in Italia con l’apertura di nuovi punti vendita