Operazioni SIMEST - 11 dicembre 2017

Gruppo CDP:SIMEST rafforza l’eco-sostenibilità e la competitività delle navi della Marnavi di Napoli

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha acquisito il 45% del capitale della società di nuova costituzione di diritto italiano promossa dal Gruppo Marnavi di Napoli, compagnia di navigazione che dal 1910 opera nel mercato del trasporto merci.

 

SIMEST_Marnavi

L’ingresso è avvenuto tramite un aumento di capitale, per un impegno di 4,5 milioni di euro, tale da mobilitare risorse complessive per 28 milioni di euro.

 

Le nuove risorse saranno finalizzate a dare avvio a un piano di investimenti che nel prossimo biennio porterà al potenziamento e al rinnovo della flotta della Marnavi soprattutto nel settore di punta, quello del trasporto petrolchimico, che rappresenta il 60% del fatturato del Gruppo. In particolare, è prevista la realizzazione di “parcel chemical vesselsnavi di nuova generazione in grado di contenere le emissioni di gas serra e i consumi di combustibile in mare, e quindi di accedere a porti ed aree tutelate. Questo consentirà a Marnavi di acquisire un posizionamento maggiormente competitivo sul mercato internazionale, in particolare nel Mediterraneo e nel Nord Europa, sviluppando ulteriormente le già operative partnership tecnico-commerciali con alcune delle più importanti majors petrolifere internazionali.

 

Il Gruppo Marnavi è cliente anche di SACE, che ne ha supportato lo sviluppo sui mercati turco e kazako. Ha sede operativa a Napoli ed è presente nel mondo con rappresentanze a Milano, Londra, Mumbai, Olanda e Rio de Janeiro. Conta 40 navi ed è costituito da oltre 20 società operanti – oltre che nel settore del trasporto petrolchimico – in quello dei prodotti alimentari, nell’offshore e rimorchiatori e nel settore dell’antiinquinamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.