Accordi SACE Fct - 03 aprile 2012

Accordo tra UniCredit Factoring e SACE Fct per le imprese creditrici della PA

Al via la partnership che mette una linea di credito di € 500 mln a disposizione delle PMI in difficoltà per i ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione (PA)

 

UniCredit Factoring e SACE Fct, società di factoring del Gruppo SACE, hanno firmato oggi un accordo per rafforzare il sostegno alle imprese che vantano crediti nei confronti della PA (Enti Centrali e/o Regioni).

In linea con gli obiettivi del Decreto Salva Italia, l’iniziativa unisce la capacità di funding del Gruppo UniCredit e l’expertise di SACE Fct nello smobilizzo dei crediti verso la PA, aumentando l’offerta di credito a sostegno del finanziamento del capitale circolante.

UniCredit Factoring metterà a disposizione di SACE Fct una linea di credito dedicata ai fornitori della PA per un importo massimo di €500 mln. Il plafond sarà utilizzato principalmente per operazioni in pool con UniCredit Factoring.

“Siamo consapevoli - afferma Ferdinando Brandi, Amministratore Delegato di UniCredit Factoring - che occorre lavorare insieme e andare oltre le logiche del singolo, agendo in ottica di Sistema. L’accordo sottoscritto va in tale direzione mettendo a fattor comune le specificità di due aziende che condividono la vicinanza con il Territorio e l’interesse del Sistema Paese”.

“Firmiamo questo accordo con grande soddisfazione – ha dichiarato Federico Mongelli, Direttore Generale di SACE Fct – dando il via a una partnership che testimonia la nostra volontà di agire in sinergia con il sistema bancario rafforzando la nostra capacità di intervento a sostegno dei creditori della PA ”.

“Gli elevati livelli di specializzazione e competenze – sottolinea Alessandro Decio, Responsabile Divisione F&SME di UniCredit – offerti dai colleghi di UniCredit Factoring, unito alla presenza capillare sul territorio garantita dalla Rete di UniCredit, consentiranno di dare una concreta risposta alle esigenze del mondo delle PMI in un contesto particolare quale quello dei rapporti con la PA. Questa operazione con SACE ci permetterà di farlo con ancora maggiore efficacia”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.