Accordi SACE - 30 giugno 2011

Accordo tra SACE, Vnesheconombank e Coface a sostegno delle vendite estere del Sukhoi Superjet 100

PARIGI - Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE, Vladimir Dmitriev, presidente della banca di sviluppo russa Vnesheconombank (VEB), e Pierre Lellouche, Segretario di Stato francese per il Commercio Estero, annunciano la finalizzazione di un accordo a sostegno del finanziamento delle vendite estere del Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100).
 

L'accordo, firmato a Parigi in occasione del G20 delle agenzie di credito all’esportazione, prevede uno schema di finanziamento in base al quale VEB fornirænbsp; un terzo dell'importo del prestito per l’acquisto dell’aereo, mentre SACE e Coface assicureranno il finanziamento dei restanti due terzi del prestito.
 

L’accordo rispetta le linee guida dell'OCSE sui crediti all'esportazione, in particolare l'intesa settoriale Aircraft (ASU) rinegoziato nel 2010 e approvato nel febbraio 2011.
 

Il Sukhoi Superjet 100 (SSJ-100) è un jet regionale da 75-95 posti, sviluppato con tecnologia e forniture russe, italiane e francesi, con il coinvolgimento di imprese italiane, tra cui il gruppo Finmeccanica, e di produttori francesi, tra cui Safran e Thales. Il primo SSJ-100 è stato consegnato nella primavera del 2011.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.