Accordi SACE - 07 marzo 2013

Accordo SACE-KIB per sostenere le opportunità di business in Iraq

Firmato oggi l’accordo di cooperazione con KIB, la principale banca privata irachena, nel corso della missione tecnica di SACE in Kurdistan.

 

SACE e Kurdistan International Bank for Investment and Development (KIB), prima banca della regione federata del Kurdistan iracheno e maggiore banca privata del Paese, firmano oggi un accordo di collaborazione per sostenere gli investimenti e le relazioni commerciali e rafforzare la cooperazione in materia di export credit fra Italia e Iraq.

Nell’ambito dell’accordo le parti si impegnano ad organizzare programmi di formazione tecnica, workshop e seminari volti a promuovere presso le imprese italiane e irachene il ricorso agli strumenti assicurativo-finanziari idonei per crescere in sicurezza all’estero.

L’iniziativa di oggi getta le basi per una partnership con uno dei maggiori istituti di credito iracheni e rafforza l’impegno di SACE a sostegno degli investitori ed esportatori italiani in una regione che offre importanti opportunità non solo per i grandi gruppi del settore energetico, ma anche per le Pmi attive nei comparti edile, delle infrastrutture e della meccanica strumentale.

Nonostante l’Iraq presenti un contesto operativo complesso e profili di rischio ancora elevati, la regione federata del Kurdistan offre infatti un business climate più favorevole e sicuro: anche grazie a una maggior stabilità politica, ha registrato negli ultimi anni importanti tassi di crescita (sempre superiori all’8%, con dinamiche sostenute soprattutto dal 2005), offrendo buone occasioni di business anche nei settori non-oil.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 05 dicembre 2022
Il Gruppo SACE ha partecipato a 4 Weeks 4 Inclusion 2022, la maratona dedicata ai temi della Diversity&Inclusion, con il talk ‘Padri, davvero. Dialoghi su un ruolo che cambia’, andato in onda oggi sulla piattaforma dell’iniziativa e sul canale Youtube dell’azienda. L’impegno di SACE nella D&I vede, tra le altre iniziative, l’adozione di una specifica policy aziendale, lo sviluppo di strumenti di welfare, la promozione del work life balance con particolare attenzione a genitorialità e care-giver; progettualità che nascono anche dal coinvolgimento diretto dei collaboratori dell’azienda
Operazioni SACE - 05 dicembre 2022
Il finanziamento di 3 mln di euro, con la garanzia SupportItalia di SACE, contribuirà a contrastare gli effetti negativi del caro energia sull’azienda siciliana, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di marmi, pietre e graniti
Operazioni SACE - 01 dicembre 2022
Salov realizzerà un impianto di stoccaggio di oli alimentari di nuova generazione, grazie al finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di SACE S-loan è il finanziamento ideato da Intesa Sanpaolo per supportare le imprese virtuose a conseguire obiettivi ESG