Accordi SACE - 07 marzo 2013

Accordo SACE-KIB per sostenere le opportunità di business in Iraq

Firmato oggi l’accordo di cooperazione con KIB, la principale banca privata irachena, nel corso della missione tecnica di SACE in Kurdistan.

 

SACE e Kurdistan International Bank for Investment and Development (KIB), prima banca della regione federata del Kurdistan iracheno e maggiore banca privata del Paese, firmano oggi un accordo di collaborazione per sostenere gli investimenti e le relazioni commerciali e rafforzare la cooperazione in materia di export credit fra Italia e Iraq.

Nell’ambito dell’accordo le parti si impegnano ad organizzare programmi di formazione tecnica, workshop e seminari volti a promuovere presso le imprese italiane e irachene il ricorso agli strumenti assicurativo-finanziari idonei per crescere in sicurezza all’estero.

L’iniziativa di oggi getta le basi per una partnership con uno dei maggiori istituti di credito iracheni e rafforza l’impegno di SACE a sostegno degli investitori ed esportatori italiani in una regione che offre importanti opportunità non solo per i grandi gruppi del settore energetico, ma anche per le Pmi attive nei comparti edile, delle infrastrutture e della meccanica strumentale.

Nonostante l’Iraq presenti un contesto operativo complesso e profili di rischio ancora elevati, la regione federata del Kurdistan offre infatti un business climate più favorevole e sicuro: anche grazie a una maggior stabilità politica, ha registrato negli ultimi anni importanti tassi di crescita (sempre superiori all’8%, con dinamiche sostenute soprattutto dal 2005), offrendo buone occasioni di business anche nei settori non-oil.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 08 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assicurato un nuovo contratto da oltre 2 milioni di euro per la fornitura di silos e attrezzature industriali destinate a un impianto di stoccaggio di cereali a Bandari, Tanzania.
Previsioni di export SACE - 02 luglio 2026
In un quadro globale caratterizzato da incertezza, conflitti, barriere commerciali e vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, l’export italiano conferma capacità di tenuta e prospettive di crescita. È quanto emerge dal Rapporto Export 2026 di SACE “RE-Agire: l’Italia alla sfida dell’export globale”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione e presentato oggi a Roma, a Palazzo Wedekind, alla presenza di Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Accordi SACE - 24 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ABGF — Agência Brasileira Gestora de Fundos Garantidores e Garantias S.A., l’Agenzia brasiliana di credito all’esportazione — hanno firmato un accordo volto a rafforzare la cooperazione nel settore dei crediti all’esportazione e del sostegno agli investimenti internazionali.