Accordi SACE - 07 marzo 2013

Accordo SACE-KIB per sostenere le opportunità di business in Iraq

Firmato oggi l’accordo di cooperazione con KIB, la principale banca privata irachena, nel corso della missione tecnica di SACE in Kurdistan.

 

SACE e Kurdistan International Bank for Investment and Development (KIB), prima banca della regione federata del Kurdistan iracheno e maggiore banca privata del Paese, firmano oggi un accordo di collaborazione per sostenere gli investimenti e le relazioni commerciali e rafforzare la cooperazione in materia di export credit fra Italia e Iraq.

Nell’ambito dell’accordo le parti si impegnano ad organizzare programmi di formazione tecnica, workshop e seminari volti a promuovere presso le imprese italiane e irachene il ricorso agli strumenti assicurativo-finanziari idonei per crescere in sicurezza all’estero.

L’iniziativa di oggi getta le basi per una partnership con uno dei maggiori istituti di credito iracheni e rafforza l’impegno di SACE a sostegno degli investitori ed esportatori italiani in una regione che offre importanti opportunità non solo per i grandi gruppi del settore energetico, ma anche per le Pmi attive nei comparti edile, delle infrastrutture e della meccanica strumentale.

Nonostante l’Iraq presenti un contesto operativo complesso e profili di rischio ancora elevati, la regione federata del Kurdistan offre infatti un business climate più favorevole e sicuro: anche grazie a una maggior stabilità politica, ha registrato negli ultimi anni importanti tassi di crescita (sempre superiori all’8%, con dinamiche sostenute soprattutto dal 2005), offrendo buone occasioni di business anche nei settori non-oil.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 25 settembre 2023
SACE torna sul territorio con un ciclo di eventi regionali per diffondere conoscenza e consapevolezza tra le PMI degli strumenti formativi e assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione. Prossime tappe: Puglia (online), Ferrara, Arezzo, Latina e Reggio Calabria
Operazioni SACE - 22 settembre 2023
Le risorse saranno destinate al piano di crescita della Società, specializzata nell’offrire soluzioni agli enti locali nel comparto dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi smart, per iniziative su digitalizzazione e risparmio di energia. L’intervento è stato concesso da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano ed è assistito parzialmente dalla Garanzia Green di SACE
Operazioni SACE - 21 settembre 2023
Erogato un finanziamento da 20 milioni di euro con Garanzia SupportItalia di SACE per sostenere gli investimenti e l’attività dell’azienda