Accordi SACE - 12 ottobre 2012

Accordo SACE Fct – Confindustria Rimini – ANCE Rimini per le imprese fornitrici della PA

Le imprese romagnole oggi hanno uno strumento in più per lo smobilizzo dei crediti certificati dalle Pubbliche Amministrazioni: SACE Fct, la società di factoring del Gruppo SACE, Confindustria Rimini e Ance Rimini hanno firmato un accordo di collaborazione che consentirà alle aziende associate di accedere più facilmente ai servizi di factoring di SACE Fct per migliorare la liquidità e la gestione dei flussi di cassa.

Grazie all’intesa, le imprese associate potranno accedere a condizioni vantaggiose a “Reverse Factoring PA”, lo strumento sviluppato da SACE Fct in collaborazione con PosteItaliane, che permette di richiedere direttamente agli sportelli PosteImpresa l’attivazione del rapporto di factoring e lo smobilizzo dei crediti certificati dalle Pubbliche Amministrazioni convenzionate.

Nell’ambito dell’accordo inoltre, SACE Fct, Confindustria Rimini e Ance Rimini si impegnano a cooperare per far conoscere l’offerta dei servizi e orientare gli associati nell’identificazione dei prodotti più adatti alle proprie esigenze. Le aziende interessate potranno quindi trovare in Confindustria Rimini e Ance Rimini un punto di riferimento importante per conoscere l’offerta e orientarsi nell’identificazione dei prodotti più adatti alle proprie esigenze.

“Questo accordo rappresenta per SACE Fct un altro importante risultato a sostegno delle imprese in questa difficile congiuntura - ha spiegato Franco Pagliardi, Direttore Generale SACE Fct -. La partnership con una realtà come Confindustria Rimini consolida la nostra vicinanza al territorio, consentendoci di servire al meglio le imprese, specialmente le PMI, e captarne le esigenze direttamente nel contesto in cui operano.”

“Riteniamo che l’accordo siglato con SACE Fct, soprattutto in questo momento particolarmente critico, sia una buona opportunità per le nostre imprese – ha spiegato Ulisse Pesaresi, Presidente di Ance Rimini e Vicepresidente di Confindustria Rimini –. Auspichiamo che le aziende associate possano cogliere tutti i vantaggi offerti da questo importante strumento per lo smobilizzo dei crediti certificati dalle Pubbliche Amministrazioni al fine di superare le difficoltà del momento e intraprendere nuovi percorsi di sviluppo. Allo stesso tempo ci auguriamo che i comuni colgano la stessa opportunità vista la disponibilità di SACE a convenzionare per lo smobilizzo dei crediti le amministrazioni che ancora non lo sono”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Innovazione SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank