Accordi SACE Fct - 23 gennaio 2013

Accordo SACE Fct – Confindustria Arezzo per le imprese fornitrici della PA

Le imprese aretine hanno uno strumento in più per lo smobilizzo dei crediti certificati dalle Pubbliche Amministrazioni grazie al nuovo accordo firmato tra Confindustria Arezzo e SACE Fct, società di factoring del gruppo SACE.

La convenzione consentirà alle aziende associate di accedere più facilmente, rivolgendosi a Confindustria Arezzo, ai servizi di SACE Fct per ottenere una gestione più efficace dei propri crediti, un sostanziale risparmio di tempi e costi, e una maggiore certezza nella pianificazione dei flussi finanziari.

“L’accordo firmato conferma l’impegno di SACE Fct al fianco delle imprese direttamente nel territorio in cui operano – ha spiegato Franco Pagliardi, Direttore Generale di SACE Fct – e rafforza la partnership già esistente tra Confindustria Arezzo e la nostra Capogruppo SACE. Le imprese locali potranno trovare in Confindustria un primo riferimento per orientarsi nell’ambito dell’ampia gamma di prodotti offerti dal gruppo SACE, compresi i servizi di factoring, identificando gli strumenti più adatti a rispondere alle difficoltà congiunturali e crescere in sicurezza”.

“Il mondo della Pubblica Amministrazione è ancora in estremo ritardo nel pagamento dei crediti vantati dalle aziende per la fornitura di beni e servizi – spiega Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo - lo smobilizzo dei crediti (anche se certificati dalla PA) attraverso i convenzionali canali bancari, risulta a tutt'oggi un percorso ancora lento e non così sicuro ed automatico per le nostre aziende. L'Accordo con SACE Fct è un’importante opportunità per superare la restrizione del credito che soffoca ormai da molto tempo le imprese: rappresenta infatti un percorso al di fuori dei normali circuiti bancari che può risolvere le tensioni finanziarie nella tesoreria delle imprese e dare opportunità di ripresa”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.
Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.