Operazioni SACE - 10 dicembre 2020

Accordo di collaborazione tra SACE e Rönesans

SACE ha firmato un Memorandum of Understanding con Rönesans Holding, la società d’investimento e costruzioni leader in Turchia, attiva nei settori delle Infrastrutture e Costruzioni, Sviluppo Immobiliare, Energia e Healthcare, con l'obiettivo di espandere le opportunità di business e rafforzare la cooperazione commerciale.

L'accordo - firmato da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE e İpek Ilıcak Kayaalp, Presidente di Rönesans e Özgür Canbaş, membro del Consiglio di Rönesans – è stato annunciato in occasione del JETCO (Joint Economic Trade Commission) tra Italia e Turchia, alla presenza di Luigi Di Maio, Ministro italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di Ruhsar Pekcan, Ministro turco del Commercio.

Con questo Memorandum, SACE e Rönesans si impegnano nella cooperazione e nello scambio reciproco di informazioni, con l’obiettivo di esplorare soluzioni assicurative e finanziarie per sostenere opportunità di business che vedano coinvolte imprese italiane. In particolare, l’accordo prevede una stretta collaborazione tra SACE e la Holding Rönesans per facilitare il contatto con PMI e imprese italiane interessate a entrare a far parte, nei diversi settori di riferimento, della filiera dei fornitori di Rönesans, azienda numero 9 in Europa (e 23° a livello mondiale) nella classifica “World’s Top 250 International Contractors” di Engineering News Records.

Attraverso questa firma, SACE rinnova il suo impegno a sostegno delle attività di export e internazionalizzazione delle imprese italiane in Turchia, primo mercato di destinazione dell’area Medio Oriente e Nord Africa. Le previsioni di SACE, contenute nel Rapporto Export 2020, prevedono per la Turchia un calo dell’export del 9,8% per l’anno in corso a causa dell’impatto della Pandemia Covid-19, e una ripresa già nel 2021 con un tasso di crescita del 9% e nel biennio 2022-2023 del 6,4% in media all’anno.

SACE è presente nel Paese con un proprio Ufficio a Istanbul dal 2010, punto di riferimento per le aziende italiane che vogliono operare in Turchia e facilitatore delle relazioni commerciali con le imprese locali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 01 aprile 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia i risultati operativi ed economici 2025. Crescono le risorse mobilitate a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e delle operazioni di rilievo strategico per il Sistema Paese. Nell’anno, SACE ha mobilitato complessivamente oltre 66 miliardi di euro, in aumento del +14,3% rispetto al 2024. Tale impegno ha generato un impatto sull’economia italiana stimato attorno ai 54 miliardi di euro e ha contribuito a sostenere e mantenere oltre 700mila posti di lavoro. Un risultato che conferma SACE come partner delle imprese nella crescita sui mercati internazionali e leva strategica per attivare investimenti.
Varie SACE - 01 aprile 2026
Alla luce del perdurare della crisi nei Paesi del Golfo e dell’inasprimento delle tensioni in tutto il Medio Oriente, SACE rafforza il proprio impegno al fianco delle aziende italiane esportatrici ed esposte nell’Area confermando la propria operatività per garantire la continuità operativa e la gestione dei rischi nel Paesi del Golfo.
Varie SACE - 25 marzo 2026
SACE lancia la Task Force Africa, una nuova iniziativa strategica, nata nel solco del Piano Mattei, per rafforzare il supporto alle imprese italiane nei mercati africani e favorire la diversificazione geografica dell’export, anche alla luce dell’attuale contesto geopolitico internazionale.