Accordi SACE - 26 maggio 2016

Accordo di collaborazione tra SACE (Gruppo CDP) e Jeddah Chamber of Commerce per le imprese italiane in Arabia Saudita

SACE, società del Gruppo CDP, annuncia la firma di un Memorandum of Understanding con la Camera di Commercio di Jeddah, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita.

 

L’accordo è destinato a rafforzare attivamente le relazioni economico-commerciali tra Italia e Arabia Saudita e a contribuire all’identificazione di nuove opportunità cross-border per le imprese dei due Paesi. Grazie all'accordo, le aziende italiane attive o interessate a operare nel Paese e i potenziali acquirenti sauditi avranno un punto di contatto presso la Camera di Commercio e un team di specialisti a disposizione per incontri e assistenza in loco.

jeddah-652153_640

“Questa iniziativa pone le fondamenta per una partnership che ci consentirà di far emergere nuove importanti opportunità in un mercato di primario interesse per gli esportatori italiani. - ha dichiarato Michal Ron, Managing Director International Business di SACE –. Con 1 miliardo di euro di esposizione, l’Arabia Saudita si posiziona al terzo posto del nostro portafoglio operazioni nell’area mediorientale e stiamo già lavorando a nuovi progetti per 1,7 miliardi di euro in un’ampia gamma di settori che vanno dall’ oil&gas al chimico e petrolchimico, dalle infrastrutture al settore medicale fino alla meccanica strumentale”.

 

La firma avviene a pochi giorni dall’inaugurazione dell’ufficio di SACE a Dubai e si colloca nell’ambito di un Roadshow che ha visto SACE impegnata in diversi workshop ad Abu Dhabi e nella stessa Jeddah.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 23 gennaio 2026
In occasione del Business Forum Italia-Germania, SACE, l’agenzia di export credit italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato un Memorandum of Understanding con l’omologa tedesca Euler Hermes, con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di interscambio e progetti internazionali di interesse comune che valorizzino il know-how industriale e tecnologico italiano e tedesco.
Varie SACE - 21 gennaio 2026
Coinvolte 400 imprese in 8 tappe in Italia e a Dubai Export italiano a +3,1% nei primi 11 mesi del 2025, vince la diversificazione sui nuovi mercati ad alto potenziale
Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.