Operazioni SACE - 20 agosto 2024

A PASTA BERRUTO 10 MILIONI DI EURO DA INTESA SANPAOLO CON GARANZIA FUTURO DI SACE

Torino, 20 agosto 2024. Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro, tra i primi con Garanzia Futuro di SACE concessi dalla Direzione Agribusiness, a favore di Pasta Berruto Spa per l’acquisto e l’impianto di una nuova linea produttiva per la pasta corta.

Pasta Berruto è un'azienda Piemontese riconosciuta in tutto il mondo, specializzata nella produzione di pasta di semola di grano duro. Con radici storiche che risalgono al 1881, l'azienda vanta una lunga tradizione. La caratteristica principale di Pasta Berruto è l'orientamento verso l'export, che rappresenta il 90% della produzione e vede l'azienda presente in circa 100 paesi nel mondo. Ogni fase del processo produttivo, dalle materie prime al confezionamento, stoccaggio e spedizione, è sottoposta a rigidi controlli di qualità. Pasta Berruto è certificata dai più prestigiosi enti internazionali: BRC, IFS, Ente Biologico, Halal e Kosher.

L'azienda ha inoltre presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, dimostrando un forte impegno verso pratiche sostenibili e responsabili.

Grazie agli specialisti della Direzione Agribusiness – rete nazionale dedicata alle aziende della filiera agroalimentare italiana – il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo contribuisce in maniera rilevante a consolidare il piano d’investimenti 2024/2028 di Pasta Berruto che ammonta complessivamente a oltre 19,5 milioni di euro sia per il sostegno alla  nuova linea produttiva, che investimenti in impiantistica e interventi strutturali sui fabbricati.

L’operazione si inquadra nel nuovo programma Il tuo futuro è la nostra impresa grazie al quale Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane 120 miliardi di euro, consentendo di accompagnare la progettualità imprenditoriale verso sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale, con un’attenzione particolare al mondo agroalimentare a cui riserva 20 miliardi di euro in accordo con il MASAF.

Stefano Berruto, Amministratore Delegato di Pasta Berruto, con soddisfazione dichiara: "La collaborazione tra Pasta Berruto e Intesa Sanpaolo è stata sempre di grande qualità. Questo rapporto dimostra l'efficacia e la fiducia reciproca che caratterizzano la nostra partnership e rafforzano le relazioni tra le nostre realtà. La sinergia con Intesa Sanpaolo ci permette di affrontare sfide importanti e di crescere a livello internazionale, consolidando la nostra presenza. Siamo orgogliosi di questo passo a conferma della bontà verso un percorso di eccellenza e innovazione."

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo: “Oggi annunciamo una tra le prime operazioni in ambito Agribusiness di finanziamento con Garanzia Futuro di Sace a favore di Pasta Berruto, eccellenza nella produzione di pasta di elevata qualità. Una testimonianza di come molte aziende hanno colto l’importanza di investire nella propria competitività puntando sulla forza del nostro Gruppo e sulle opportunità offerte dal sistema degli incentivi esistenti. Elementi su cui si fonda anche il nuovo programma Crescita Agri, la linea di finanziamenti dedicata allo sviluppo della produzione in relazione al ciclo produttivo della filiera di appartenenza sempre per accompagnare verso la ricerca di una maggiore sostenibilità, internazionalizzazione e sicurezza digitale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?


Ultimi comunicati

Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane
Accordi SACE - 24 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Bank of Africa, tra i principali gruppi bancari del continente africano, hanno sottoscritto oggi a Casablanca un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare nuove opportunità di finanziamento e investimento in Africa e a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle filiere italiane nei progetti strategici promossi nel continente.
Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.