Varie SACE - 11 maggio 2015

A Firenze il "gotha" mondiale dell'export

Prendono il via oggi a Firenze, ospitati da SACE, gli Spring Meetings della Berne Union e del Club di Praga.

 

Il gruppo assicurativo-finanziario italiano riunirà nel capoluogo toscano oltre 200 top manager - tra amministratori delegati, presidenti e direttori esecutivi - delle società di credito all’esportazione e sostegno all’internazionalizzazione di 60 paesi.

 

Il “gotha” di un comparto che gioca un fondamentale ruolo stabilizzatore e anti-ciclico per l’economia mondiale, con circa 2.000 miliardi di dollari di export e investimenti diretti esteri finanziati o assicurati solo nell’ultimo anno e oltre 25 miliardi di dollari di indennizzi erogati alle imprese dallo scoppio della crisi nel 2008.

 

Nel corso delle cinque giornate di incontri a porte chiuse - a cui prenderanno parte anche il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, l’economista Marco Simoni e il sindaco di Firenze Dario Nardella - i membri storici e ‘maturi’ della Berne Union e i membri più recenti dei paesi emergenti del Club di Praga siederanno agli stessi tavoli tecnici.

 

Principali temi in discussione saranno il commercio e la finanza internazionali, la collaborazione con le banche, lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi e l’emergere di nuovi modelli di business e ambiti di attività e i programmi speciali a supporto delle PMI. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.