Varie SACE - 11 maggio 2015

A Firenze il "gotha" mondiale dell'export

Prendono il via oggi a Firenze, ospitati da SACE, gli Spring Meetings della Berne Union e del Club di Praga.

 

Il gruppo assicurativo-finanziario italiano riunirà nel capoluogo toscano oltre 200 top manager - tra amministratori delegati, presidenti e direttori esecutivi - delle società di credito all’esportazione e sostegno all’internazionalizzazione di 60 paesi.

 

Il “gotha” di un comparto che gioca un fondamentale ruolo stabilizzatore e anti-ciclico per l’economia mondiale, con circa 2.000 miliardi di dollari di export e investimenti diretti esteri finanziati o assicurati solo nell’ultimo anno e oltre 25 miliardi di dollari di indennizzi erogati alle imprese dallo scoppio della crisi nel 2008.

 

Nel corso delle cinque giornate di incontri a porte chiuse - a cui prenderanno parte anche il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, l’economista Marco Simoni e il sindaco di Firenze Dario Nardella - i membri storici e ‘maturi’ della Berne Union e i membri più recenti dei paesi emergenti del Club di Praga siederanno agli stessi tavoli tecnici.

 

Principali temi in discussione saranno il commercio e la finanza internazionali, la collaborazione con le banche, lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi e l’emergere di nuovi modelli di business e ambiti di attività e i programmi speciali a supporto delle PMI. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 04 giugno 2026
Sostenere la crescita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle PMI e delle imprese artigiane è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato da SACE e Artigiancassa. L’accordo è finalizzato a integrare le soluzioni assicurativo-finanziarie di SACE con i finanziamenti a medio-lungo termine proposti da Artigiancassa.
Varie SACE - 03 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, comunica che l’Avv. Rodolfo Mancini lascia il Gruppo dopo un lungo e significativo percorso professionale iniziato nel 2009.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 19 maggio 2026
L’Assemblea di SACE, l’Export Credit Agency italiana, ha approvato oggi il Bilancio d’esercizio 2025.