Operazioni SIMEST - 12 ottobre 2020

SIMEST sostiene le esportazioni della lombarda Desmet Ballestra in Africa e Medio Oriente

SIMEST, insieme a Monte dei Paschi di Siena in qualità di banca intermediaria, sostiene le esportazioni di Desmet Ballestra, azienda di Milano attiva nella progettazione e realizzazione di impianti completi e macchine per la produzione di detergenti, tensioattivi, sapone e glicerina.
SIMEST è intervenuta attraverso lo strumento agevolativo “Contributo Export”, un contributo in conto interessi a fondo perduto, che ha consentito all’azienda lombarda di offrire alla società di trading svizzera Merchants Partners dilazioni di pagamento a 5 anni a condizioni competitive, minimizzando il costo finanziario delle operazioni e aggiudicandosi alcune importanti commesse in Africa e Medio Oriente. In particolare, Desmet Ballestra esporterà in Giordania un impianto per la produzione di detersivi in polvere e tensioattivi e in Camerun e Congo due impianti per la produzione di sapone, per un valore complessivo di 8,5 milioni di euro. 

Considerata la situazione di crisi dei mercati internazionali e la conseguente crescente richiesta di pagamenti differiti/dilazionati, SIMEST è un importante alleato che ci consente di essere più competitivi soprattutto nei Paesi emergenti – ha affermato Emmanuele Imperiali, Chief Financial Officer di Desmet -. Gli impianti esportati sono destinati ad aziende strategiche che stanno implementando percorsi di crescita ambiziosi, soprattutto per le aree geografiche in cui operano; percorsi che, se confermati, permetteranno nuovi investimenti nei settori in cui operiamo. Contiamo in futuro di potere ulteriormente rafforzare i rapporti con SIMEST, che rappresenta una eccellenza nel settore dell’internazionalizzazione e dell’export.”

Il Contributo Export erogato da SIMEST consente agli esportatori italiani di offrire ai propri committenti esteri condizioni di pagamento dilazionato a medio/lungo termine (oltre 24 mesi) a un tasso di interesse fisso agevolato. Il Contributo Export può essere erogato nella forma di:

 

Desmet Ballestra S.p.A., attiva dal 1960, con sede legale a Milano e sede produttiva a Busto Arsizio, è leader mondiale nella progettazione e fornitura di impianti per la produzione di detergenti, tensioattivi e sapone. Gli impianti realizzati dalla società sono finalizzati alle produzioni di detersivi, tensioattivi, saponi e prodotti per l’industria chimica inorganica. Dagli anni '90, Desmet Ballestra è diventata una società di riferimento nel settore dell'industria chimica e dei fertilizzanti inorganici progettando e fornendo impianti per la produzione di: acido solforico, fertilizzanti a base di zolfo e potassio e altri fertilizzanti a base di fosforo. Nel 2019 ha realizzato un fatturato di circa 179 milioni di euro, con un utile netto di circa 8 milioni di euro impiegando complessivamente 301 dipendenti. 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.