Operazioni SACE - 09 agosto 2016

400 mila euro dalle risorse del Piano Juncker attivate dal Gruppo Cdp per la crescita internazionale di Montalbano Recycling

SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea) e la Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale hanno finalizzato una linea di credito da 400 mila euro destinata a sostenere l’innovazione e la crescita internazionale della siciliana Montalbano Recycling, Pmi specializzata in tecnologie per il trattamento e riciclo di materiali di scarto.  

Montalbano

 

Si  tratta della prima operazione realizzata nell’ambito del “Programma 2i per l’Impresa” di Cdp, SACE e FEI (Gruppo BEI) che mette a disposizione delle Pmi italiane le risorse del Piano Juncker per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione.

 

Il finanziamento, garantito da SACE, contro-garantito dal FEI* ed erogato da Iccrea BancaImpresa e Banca Don Rizzo Credito Cooperativo della Sicilia Occidentale, consentirà infatti di sostenere le spese di rinnovo macchinari e impianti funzionali all’espansione della società in Europa, Stati Uniti, Messico e Paesi del Golfo.   

 

Montalbano Recycling è un’azienda di Carini (PA) con un’esperienza decennale nella progettazione e costruzione di impianti tecnologici ed ecocompatibili, destinati al settore dello smaltimento, riciclaggio e recupero di rifiuti e materiali di varia natura. Le proposte personalizzate, l’alta qualità dei macchinari e l’attenzione costante al cliente hanno consolidato la presenza della società nei mercati internazionali in cui realizza circa l’80% dei ricavi (con un fatturato totale pari a 2,5 milioni di euro nel 2015), avvalendosi di una rete di partner in tutto il mondo in continua crescita. 

 

 

* risorse InnovFin del programma Horizon 2020 (European Union Framework Programme for Research and Innovation)

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.