Operazioni SACE - 24 agosto 2016

1 milione di euro dalle risorse del piano Juncker attivate dal Gruppo Cdp per la crescita internazionale di Gambini

Lucca, 24 agosto 2016 – SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Credito Valtellinese (Creval) hanno finalizzato una linea di credito da 1 milione di euro destinata a sostenere l’innovazione e la crescita internazionale della lucchese Gambini, Pmi specializzata nella progettazione, costruzione ed installazione di macchinari per il converting di carta tissue in rotoli destinati al canale consumer e professional.

 

È la nuova operazione realizzata nell’ambito del “Programma 2i per l’Impresa” di Cdp, SACE e FEI (Gruppo BEI) che mette a disposizione delle Pmi italiane le risorse del Piano Juncker per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione.

 

Gamb-big

Il finanziamento erogato da Creval, garantito da SACE e contro-garantito da FEI*, consentirà alla società di investire in ricerca e sviluppo di brevetti per il rinnovo dei macchinari e nell’efficientamento dei processi produttivi. Investimenti funzionali a conseguire, attraverso l’innovazione, l’espansione nei mercati esteri (Europa, Cina e Stati Uniti). 

 

Gambini S.p.A. è un’azienda italiana, leader nella produzione di macchinari per la trasformazione di carta tissue, focalizzata alla ricerca e sviluppo di tecnologie innovative che assicurano il massimo livello di flessibilità e di prestazioni durante tutto il processo produttivo, garantendo l’eccellente qualità del prodotto finito. Un’offerta completa di linee e macchinari, sia per il settore consumer che professional, che si distinguono sul mercato per avanguardia tecnologica in flessibilità e in elevate prestazioni.

 

 

*Il finanziamento, nella fattispecie, beneficia della Garanzia "InnovFin" rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti ("FEI") con il sostegno finanziario dell'Unione Europea nei termini definiti nell'ambito del programma Orizzonte 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici ("EFSI"). Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l'accesso al finanziamento e l'implementazione di investimenti produttivi nell'Unione Europea così come di assicurare un maggior accesso al finanziamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.