Operazioni SACE - 21 gennaio 2013

€ 100 milioni a Dolomiti Energia per lo sviluppo dei servizi energetici in Trentino

SACE e la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) hanno concesso una linea di credito da € 100 milioni destinata a sostenere il piano d’investimenti 2012-2016 di Dolomiti Energia, Gruppo che opera nel campo dei servizi energetici in Provincia di Trento.

 
Il finanziamento, erogato da BEI e garantito da SACE, consentirà alla multi-utility trentina di sviluppare le reti di distribuzione di energia elettrica e gas metano, oltre a migliorare l’efficienza e potenziare la capacità produttiva di alcuni degli impianti idroelettrici che il Gruppo controlla nel territorio della Provincia di Trento.

L’operazione conferma l’impegno di BEI e SACE a sostegno di progetti infrastrutturali per la crescita e la sostenibilità in Italia e in Europa, permettendo a Dolomiti Energia di rispondere in modo più efficiente ed efficace al fabbisogno energetico locale e di migliorare la qualità del servizio nel proprio territorio di competenza.

Il Gruppo Dolomiti Energia, una delle principali multi-utility d’Italia è presente in più di 200 comuni trentini, con 1300 dipendenti e un valore della produzione consolidato nel 2011 che supera il miliardo di euro. Leader in Trentino nei principali business legati ai prodotti energetici con l’85% del mercato elettrico e l’80% di quello gas, è attivo anche nel campo dei servizi idrici integrati, della cogenerazione e teleriscaldamento, delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali.

Il Gruppo produce energia da fonte idroelettrica con 20 grandi impianti e 7 centrali di piccola derivazione gestiti (1,8 miliardi di Kilowattora/anno) e opera a livello nazionale nella vendita di gas naturale ed energia da fonte 100% rinnovabile certificata.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.
Operazioni SACE - 01 luglio 2025
Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER.
Operazioni SACE - 26 giugno 2025
Finanziamento di Intesa Sanpaolo sostenuto con Garanzia Growth di SACE, la nuova soluzione che rende veloce e semplice l'accesso al credito delle imprese per programmi di innovazione ed export. Sostegno economico per la produzione e per nuovi investimenti nella sede italiana.