Venti di Impresa: le nuove rotte del Made in Italy | Il podcast di Radio 24 in collaborazione con SACE Education

Il contesto attuale pone le imprese del Made in Italy davanti a sfide sempre nuove. Ora più che mai, le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine devono saper leggere la situazione economica e geopolitica internazionale con lucidità e saper orientare scelte e azioni tempestive, in grado di mettere in sicurezza la propria azienda.
Nasce così “Venti di Impresa: le nuove rotte del Made in Italy”, un ciclo di podcast promosso da Radio24 con la collaborazione di SACE in cui parleremo di ripartenza attraverso le leve dell’export e dell’internazionalizzazione, tra innovazione e sostenibilità.
Grazie ai consigli degli esperti e ai racconti degli imprenditori, scopriremo come affrontare le sfide del cambiamento in atto e recuperare quella competitività che ci distingue nel mondo.
Scegli subito la tua puntata!
In questo episodio Pepe Moder e Mariangela Siciliano, Head of Education SACE, mettono a fuoco gli elementi principali da tenere a mente nel progettare questo "grande passo".
Ascolteremo inoltre le testimonianze di Marina Cvetic - titolare delle Cantine Masciarelli - e di Matteo Goich - socio fondatore di Matec - che ci racconteranno le sfide e le opportunità del 2020 dal punto di vista della propria realtà aziendale.

Pepe Moder, sempre affiancato da Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - ci accompagna in questo secondo episodio, nel quale approfondiamo i processi di dematerializzazione delle operazioni doganali e l'importanza delle certificazioni che le aziende possono ottenere, beneficiando di procedure semplificate e più rapide. Interviene anche Marcello Minenna, Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Non mancano le testimonianze delle imprese che sperimentano direttamente le opportunità offerte da questi nuovi sistemi.
In questa puntata Pepe Moder, sempre affiancato da Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - mette in evidenza gli aspetti più rilevanti di un cammino di trasformazione da abbracciare e seguire con costanza e attenzione: le competenze digitali da coltivare in azienda, il ruolo fondamentale dell'e-commerce, la necessità di una riorganizzazione complessiva dei processi industriali.
Pepe Moder e Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - ci parleranno di tre contesti che, per ragioni diverse, hanno tutte le carte in regola per assorbire nel prossimo futuro una grande domanda di prodotti provenienti dal nostro Paese: il Vietnam, gli Emirati Arabi Uniti e la Colombia.
Questo sesto episodio di Venti d'impresa è dedicato alla Business Etiquette, il galateo del business. Quando si guarda ai mercati internazionali non bisogna dare nulla per scontato, a cominciare dal contesto nel quale scegliamo di operare e di farci conoscere. Essere consapevoli della dimensione culturale in cui ci muoviamo è fondamentale per costruire relazioni positive e rispettose.