Venti di Impresa 1.4 | La sfida dell'innovazione digitale
I processi di digitalizzazione giocano un ruolo fondamentale per la crescita di ogni impresa e in particolare nello sviluppo di progetti di respiro internazionale. La pandemia ha costituito un punto di non ritorno, mettendo alla prova i percorsi di innovazione già avviati e facendo emergere, dove presenti, le lacune da colmare. In questo episodio scattiamo una fotografia del contesto europeo - approfondendone le scelte strategiche e di governance - e ci chiediamo come il nostro Paese, nello specifico, stia affrontando la sfida.
Pepe Moder, sempre affiancato da Mariangela Siciliano - Head of Education di Sace - mette in evidenza gli aspetti più rilevanti di un cammino di trasformazione da abbracciare e seguire con costanza e attenzione: le competenze digitali da coltivare in azienda, il ruolo fondamentale dell'e-commerce, la necessità di una riorganizzazione complessiva dei processi industriali.
Nel corso della puntata ci colleghiamo con Lucia Tajoli - Docente di Politica Economica e Responsabile Scientifica dell’Osservatorio sull’Export digitale del Politecnico di Milano - per confrontarci, in particolare, sulla presenza del Made in Italy nei canali di vendita online.
Non mancano le voci di chi ha un'esperienza aziendale significativa da raccontare: le testimonianze raccolte da Anna Marino sono quelle di Giovanni Lombardi - Presidente di Gruppo Tecno - e di Marco Pezzana, CEO di Vitec Imaging Solutions.